Kid Yugi, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo album “Anche gli eroi muoiono”
Tempo di nuova musica per Kid Yugi, che a partire da venerdì 30 gennaio 2026, ha reso disponibile l’album “Anche gli eroi muoiono”, fuori per EMI Records Italy / Universal Music Italia.
Kid Yugi ha pubblicato finalmente il suo attesissimo nuovo album, “Anche gli eroi muoiono”. Queste le sue parole nel presentarlo: “Il bene e il male nelle epoche passate, almeno nelle arti, era due cose ben distinte. Il bene era “Beowolf” e “Grendel” era il Male. Invece, oggi è quasi tutto sfumato, non esiste più una linea retta che dice cosa è bene e cosa è male e quindi iniziano a barcollare anche i concetti di bene e male che nella storia dell’umanità sono sempre stati degli assoluti. Oggi gli idoli delle nuove generazioni non sono più chi combatte le ingiustizie o chi fa qualcosa di concreto. Il valore di una persona, purtroppo, oggi spesso lo si calcola in base a quanto denaro attrae, produce o genera. Oggi è tutto molto vacuo. Il titolo dell’album è per ricordare che se morivano gli eroi di un tempo, sicuramente moriranno anche gli eroi e gli idoli di oggi”.
I primi due estratti dal disco, “Berserker” e “Push It” con Anna, hanno debuttato alla prima posizione della classifica singoli di Spotify. È inoltre disponibile su YouTube la prima parte del film-documentario “Genesi e ascesa di un Anti-Idolo”. Nel documentario, una serie di interviste da parte dello staff, amici e collaboratori dell’artista è intervallata da immagini della realtà quotidiana di Kid Yugi. Non mancano anche i momenti ‘backstage’ sulla lavorazione degli album “The Globe” e “I Nomi del Diavolo” che hanno trasformato Francesco Stasi in uno degli idoli rap del momento (basti pensare che l’ultimo album è certificato 5xPlatino, ha venduto 250.000 copie e ha trascorso ben 41 settimane nella top10 della classifica album FIMI/NIQ).
Il confine sottile tra bene e male, un’attenta analisi della società contemporanea, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, riferimenti letterari e cinematografici sono ancora i temi portanti della scrittura di Yugi, le cui barre sono tra le più originali e interessanti del panorama musicale italiano.
Kid Yugi, la tracklist e i featuring di “Anche gli eroi muoiono”
- L’ultimo a cadere
- La violenza necessaria (feat. Shiva)
- Eroina (feat. Tutti i Fenomeni)
- Jolly
- Mostro (feat. Tony Boy)
- Berserker
- Push It (feat. Anna)
- Amelie
- Gilgamesh
- Chuck Norris (feat. Papa V, Nerissima Serpe, Rrari dal Tacco)
- Tristano e Isotta
- Mu’Ammar Gheddafi (feat. Simba La Rue)
- Bullet Ballet (feat. Artie 5ive)
- Per il sangue versato
- Per te che lotto
- Davide e Golia