sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Kimono e il desiderio di sentirsi “Leggera” – RECENSIONE

Tempo di nuova musica per Sofia Tornambene, in arte Kimono, vincitrice della 13esima edizione di X Factor, fuori con il nuovo singolo “Leggera”

Da venerdì 13 settembre è disponibile in radio “Leggera”, fuori per Dischi dei Sognatori e distribuito da ADA Music Italy, il nuovo brano di Kimono, già disponibile in digitale. Il brano, suonato e prodotto dalla stessa artista e da Maestro in collaborazione con Marco Rettani, vede protagonista assoluta la voce eterea della cantautrice marchigiana, che torna sulla scena musicale dopo aver lanciato i precedenti singoli “Tempesta”, “In ostaggio”, “Piena di sé” e “Parafulmini”.

Il brano esprime il contrasto tra il buio e la luce, nella lotta alla sopravvivenza nel naufragio della vita, in cui si cerca un salvagente di salvataggio per rimanere a galla. L’autrice racconta del suo desiderio di essere leggera mentre si perde tra i suoi pensieri intrusivi che l’annegano e frantumano nella ore notturne, quelle in cui si rimane soli ad affrontare le proprie paure.

Il titolo del brano è simbolico per Kimono: la leggerezza è l’obiettivo finale verso un cambio di rotta, in cui si smette di rimanere a galla e si inizia a vivere, perché a volte il buio è solo un colore, uno stato emotivo che non ti permette di vedere la luce.  Altre volte, la luce è una persona che sa tenere in piedi i pezzi mancanti del puzzle interiore, infatti, nel brano non manca il riferimento a una persona speciale: “Sei tu, per me la mia casa e il mio orizzonte, l’ancora che spesso mi salva da me ”. 

“Leggera” è un pezzo che esplora il desiderio di libertà interiore e leggerezza, in contrasto con i pensieri oscuri e le preoccupazioni quotidiane. La canzone rappresenta un viaggio verso l’autoconsapevolezza e l’equilibrio, simboleggiato dalla leggerezza della luna che fluttua, indifferente alle turbolenze terrestri. In questo pezzo, Kimono rispecchia perfettamente i suoi brani già editi in cui si richiama la dualità tra vita e sofferenza, tra i momenti buoi e la speranza di una vita migliore. Ma, a differenza dei precedenti, appare più leggera.