La Corrida 2025: vince Sophia Renna, scopriamo chi è la giovane cantante

Corrida vince Sophia Renna

Tutto quello che c’è da sapere sulla finale de La Corrida 2025, la seconda targata Amadeus in onda sul Nove: vince Sophia Renna, 18enne di Foggia scoperta da Peppe Vessicchio

Si è chiusa nel segno del talento e dell’emozione la seconda edizione de La Corrida su Nove. Il programma, rilanciato da Amadeus, ha incoronato vincitrice della finale di Natale, andata in onda in prima serata il 25 dicembre, la giovanissima Sophia Renna, 18 anni, originaria di Foggia.

La puntata conclusiva, introdotta dal “giuramento” del capopopolo Rocco Papaleo, ha visto sfidarsi 16 finalisti scelti tra i concorrenti più apprezzati delle sette puntate precedenti. Tra loro, Sophia ha brillato per talento e sensibilità, conquistando pubblico e giuria con una toccante interpretazione di “Die with a smile” di Lady Gaga e Bruno Mars, accompagnata al pianoforte dal maestro Leonardo De Amicis.

Durante la proclamazione, Amadeus non ha nascosto la sua ammirazione per la giovane cantante, arrivando a inchinarsi davanti a lei: “Spero di vederti presto su palchi ancora più importanti”, ha detto emozionato. Sophia, tra le lacrime, ha voluto ringraziare tutti e dedicare la vittoria ai nonni, prima di tornare a esibirsi nel brano che l’ha consacrata.

Sophia Renna: chi è la vincitrice di La Corrida 2025

Nata a Foggia il 30 marzo 2007, Sophia frequenta l’indirizzo musicale del liceo Poerio. Nonostante la giovane età, ha già un percorso artistico di tutto rispetto. Conosciuta anche con il nome d’arte Soph, studia canto dall’età di 4 anni e nel 2023 ha partecipato alla colonna sonora del film “Ennio Doris – C’è anche domani”, prestando la voce alla canzone “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti, interpretata da Lucrezia Lante della Rovere.

Negli ultimi anni ha vinto il concorso nazionale Una voce per Melissa a San Mango Piemonte, dove è stata premiata dal compianto Peppe Vessicchio, che la scelse personalmente tra i 21 finalisti per il primo premio e una borsa di studio.

Dopo la finale di La Corrida, Sophia Renna ha ringraziato il pubblico con un messaggio su Instagram: “Sono stati giorni intensi ma meravigliosi. Nessuna invidia, solo amicizia e supporto. Nonostante la febbre, ce l’ho fatta. Vi voglio bene, tutti tutti tutti”.

Tra i tanti complimenti ricevuti anche quello della vincitrice 2024, Federica Uliano“Sophia, spero che quella coppa ti porti fortuna come la sta portando a me. Brava!”.

Con la sua voce calda, la dolcezza e una maturità sorprendente per la sua età, Sophia Renna si è guadagnata il titolo di nuova rivelazione musicale di La Corrida 2025 e, chissà, forse anche un futuro da protagonista nei grandi palchi italiani.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,