Le riprese incominciano proprio questa settimana da Sanremo
Sarà Serena Rossi a calarsi nei panni di una giovane Mia Martini agli esordi della sua carriera, nel nuovo film a lei dedicato, dal titolo “Io sono Mia“.
Scelta azzeccatissima se pensiamo che la bella e brava attrice partenopea ha già dovuto immettersi in passato nel personaggio della grande Mimì (di cui appena qualche giorno fa è ricorso l’anniversario della morte), in occasione di “Tale e Quale Show“, il noto varietà di Carlo Conti, dove ha impeccabilmente interpretato l’immensa “Almeno tu nell’universo“, cercando di imitare la mimica, i gesti e l’intensa voce di Mia fin nei minimi dettagli. Non è un caso, infatti, che quella che ascolteremo nei vari brani presenti nella pellicola sarà proprio la reale voce di Serena.
Il film sarà prodotto dalla Casanova per Rai Fiction e diretto da Riccardo Donna, che da tempo aveva in mente di celebrare la più grande interprete che l’Italia abbia mai avuto, la cui unica ed ineguagliabile voce riusciva a cantare la vita, l’amore e la sofferenza come nessun’altra, e di rinnovarne così l’indimenticabile ricordo. Le riprese iniziano a Sanremo questa settimana, proprio nel mese in cui l’artista, troppo presto, scomparve. Oltre a Serena Rossi faranno parte del cast anche Edoardo Pesce (Franco Califano), Antonio Gerardi (Alberigo Crocetta), Dajana Roncione (Loredana Bertè), Daniele Mariani, Nina Torresi, Maurizio Lastrico e Lucia Mascino. Il film sarà trasmesso l’anno prossimo su Rai Uno.