L’Aura annuncia nuovi live e il vinile di “Okumuki”, a vent’anni dall’uscita
Tempo di annunci per L’Aura che svela nuovi appuntamenti live per il 2026 e l’uscita vinile di “Okumuki”, a vent’anni dalla prima pubblicazione
Ci sono state canzoni che hanno viaggiato e raggiunto lettori CD portatili, mp3, radio e camerette per poi restare nella memoria, e che ora sono pronte per essere riscoperte. A vent’anni dalla sua pubblicazione, il 24 aprile esce per la prima volta in vinile la riedizione speciale di “Okumuki” (Sony Music), l’album che ha segnato il debutto e il primo grande successo di L’Aura.
Pubblicato originariamente nell’aprile 2005 e composto interamente dall’artista (con la collaborazione di Dan Fries per alcune tracce), “Okumuki” è diventato rapidamente un disco capace di intercettare le emozioni del pubblico dei primi anni Duemila e di coniugare introspezione e apertura al mondo musicale internazionale, tracciando fin da subito il percorso artistico e il chiaro stile di L’Aura.
L’edizione speciale e celebrativa di questo disco esce per la prima volta in doppio vinile nero da 180 grammi con audio restaurato e rimasterizzato. Oltre ai singoli “Radio Star” e “Una favola”, il vinile contiene anche due versioni acustiche inedite dei brani “Irraggiungibile” e “Today”, registrate insieme agli Gnu Quartet.
«“Okumuki” è il disco di un’introversa che racconta ad altri introversi come sia possibile uscire dal proprio guscio, nonostante la paura di non farcela – racconta L’Aura – Lo fa accogliendoli nel proprio mondo, invitandoli a farne parte, per proteggerli e sostenerli nel loro percorso di scoperta di sé. È musica che può parlare anche e soprattutto alle nuove generazioni, perché racconta di un mondo in cui la musica si costruiva insieme, in presa diretta. È musica che canta di un tempo perduto in cui la fantasia e i sogni erano mezzi per comprendere meglio la realtà».
I vent’anni di “Okumuki” verranno celebrati anche con due speciali appuntamenti live pensati per riportare sul palco l’album nella sua forma più completa. I concerti evento si terranno il 24 aprile al Blue Note di Milano e il 30 aprile alla Sala Umberto di Roma. Ad accompagnare L’Aura in questo progetto ci saranno gli Gnu Quartet, formazione composta da Stefano Cabrera (violoncello), Francesca Rapetti (flauto), Raffaele Rebaudengo (viola) e Roberto Izzo (violino).
Una collaborazione che permetterà di rileggere “Okumuki” in una chiave nuova, esaltandone l’intensità emotiva. Oltre alla scaletta integrale dell’album, i concerti includeranno anche alcune cover che hanno ispirato la scrittura del disco.