Laura Pausini canta in anteprima a X Factor il singolo “Ritorno ad amare”

Laura Pausini Ritorno ad amare

Laura Pausini, ospite della finalissima di X Factor 2025 sul palco di Piazza Plebiscito a Napoli, presenta in anteprima “Ritorno ad amare”, singolo tratto da “Io canto 2″

Giovedì 4 dicembre, nella maestosa Piazza del Plebiscito a Napoli, va in onda la finalissima di X Factor 2025. Gradita ospite della serata è Laura Pausini, che presenta in anteprima il nuovo singolo “Ritorno ad amare”, disponibile in radio e in digitale da venerdì 5 dicembre.

Il mio legame musicale e affettivo con Biagio Antonacci risale agli anni ’90 – commenta Laura – ho amato da subito questa canzone, che mi é servita tanto nel 2001, diventando per me una compagna, una maestra, in un momento di grande cambiamento personale. Il mio pubblico l’ha ascoltata live dalla mia voce durante il tour degli stadi che io e Biagio abbiamo fatto insieme nel 2019 e oggi l’ho scelta per rappresentare, dopo l’anteprima de ‘La mia storia tra le dita’, il primo singolo dedicato solo al mio disco di cover in italiano, cantandola con la stessa stima e lo stesso amore che ho sentito in tutti questi anni”.

Ritorno ad amare” è l’omaggio che Laura dedica a uno dei suoi riferimenti artistici e umani più importanti: Biagio Antonacci. Il brano, pubblicato originariamente nel 2001 come singolo di traino del settimo album del cantautore milanese, “9/NOV/2001”, pezzo che rivive in una nuova veste interpretativa grazie alla voce di Laura Pausini.

Il rapporto tra Laura e Biagio affonda le radici negli anni ’90 e si intreccia con il Festival di Sanremo: nel 1993 lei vince tra le Nuove Proposte con “La solitudine”, mentre Antonacci è in gara tra i big con “Non so più a chi credere”. Un incontro che nel tempo si trasforma in amicizia, stima e numerose collaborazioni. La prima arriva nel 2000 con “Tra te e il mare”, che diventa anche il titolo del quinto album della cantante. A questa seguiranno molte altre canzoni entrate nella storia della sua discografia: “Vivimi”, scritta da Antonacci per “Resta in ascolto” del 2004, a cui è seguita, due anni dopo, la reinterpretazione di “In una stanza quasi rosa” nel primo “Io canto” del 2006″. Poi le tre tracce contenute in “Simili” del 2015: “Lato destro del cuore”, “Tornerò (con calma si vedrà)” ed “È a lei che devo amore”.

Nel 2019 il loro legame si rinnova con la nuova versione de “Il coraggio di andare” e con il duetto inedito “In questa nostra casa nuova”, brano che accompagna il tour negli stadi condiviso dai due artisti. Fino ad arrivare al 2023, quando Antonacci firma per Laura “Più che un’idea”, contenuta in “Anime parallele”.

Con la scelta di reinterpretare “Ritorno ad amare”, Laura Pausini aggiunge un nuovo capitolo alla lunga storia artistica e personale che la lega a Biagio Antonacci. Un omaggio sincero e significativo che anticipa ufficialmente l’uscita di “Io canto 2”, progetto che continuerà a esplorare, con il suo timbro e la sua sensibilità, il patrimonio musicale sia italiano che, per la prima volta, del mondo latino.

X Factor 2025, Laura Pausini ospite della finalissima

Con più di 75 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, più di 6 miliardi di streaming, Laura Pausini, è riconosciuta come artista italiana donna più ascoltata all’estero, la prima e unica artista italiana a vincere 1 Grammy Award e ad entrare nella Billboard Hot 100, la prima e unica artista italiana ad entrare nella prestigiosa Hot 100 di Billboard USA con la versione del rapper portoricano Rauw Alejandro della sua hit Se fue, ha conquistato 4 Latin Grammy Awards, ed è stata celebrata dalla Latin Recording Academy come “Person of the Year 2023” (prima in assoluto non madrelingua spagnola a ricevere questo riconoscimento).

Nel suo palmarès, Laura Pausini vanta anche un Golden Globe, una candidatura agli Emmy Awards e agli Oscar, prima artista in assoluto a cantare allo Stadio di San Siro e al Circo Massimo. Recentemente ha ricevuto un Billboard Icon Award e un Global Icon Award di Billboard Women in Music, consegnatole al cospetto di Sua Santità Papa Leone XIV.

Laura Pausini ha portato la musica italiana oltre i confini nazionali, diventando ambasciatrice di valori universali come l’inclusione, la solidarietà e la pace. Per i suoi meriti professionali e il suo successo a livello internazionale nel campo della musica è stata insignita del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana  dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. 

Ha collaborato con molti dei più grandi artisti internazionali del nostro tempo, come Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Ray Charles, Phil Collins, Shakira, Mariah Carey, Charles Aznavour, Marc Anthony, Ricky Martin, Kylie Minogue, Alejandro Sanz, Celine Dion, e Michael Jackson. Tra le più recenti collaborazioni un’esibizione live estemporanea con Alanis Morissette e un brano in duetto con Robbie Williams, primo inno ufficiale di FIFA, presentato durante la finale dei Mondiali per Club a New York, che rappresenterà anche la Coppa del Mondo 2026.

Laura Pausini si è esibita sui palchi più prestigiosi del mondo, prima italiana al Radio City Music Hall a New York, al Madison Square Garden sempre nella Grande Mela, prima italiana ad esibirsi anche alla Royal Albert Hall di Londra e all’Olimpya di Parigi.

Oltre 40 paesi in oltre 30 anni di carriera hanno assistito ai suoi concerti dal vivo: tra gli altri Italia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Portogallo, Germania, Slovenia, Svezia, Finlandia, Austria, Lussemburgo, Monaco, Bulgaria, Serbia, Malta, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Messico, Perù, Porto Rico, Venezuela, Repubblica Dominicana, El Salvador, Ecuador, Paraguay, Uruguay, Panama, e ancora Canada, Stati Uniti, Russia e Australia.

Scritto da Alessandra Locatelli