Laura Pausini e Achille Lauro insieme nel singolo “16 marzo”, tratto da “Io canto 2″

Laura Pausini Achille Lauro

Tempo di nuova musica per Laura Pausini che, nel giorno dell’uscita dell’album “Io canto 2”, rende disponibile come singolo “16 marzo” insieme ad Achille Lauro

In “Io canto 2”, disponibile da venerdì 6 febbraio 2026, Laura Pausini ha scelto di includere brani che coprono un raggio ampio a livello temporale, dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Tra i pezzi di più recente successo la focus track del lancio di questo album: “16 marzo” con Achille Lauro, il nuovo singolo in rotazione radiofonica sempre dallo stesso giorno.

“Lauro mi ha colpita dal suo primo Sanremo – racconta Laura Pausini gli ho scritto subito e in questi anni è nato un rapporto speciale. Mi piace il suo modo di affrontare il nostro mestiere, passionale e maniacale nella cura dei dettagli. “16 Marzo” tra i suoi brani mi ha colpita particolarmente, gli ho parlato del mio desiderio di realizzare una cover e che avrei amato duettare, e si è reso subito partecipe di tutto il progetto. Abbiamo lavorato insieme a un arrangiamento che rappresentasse entrambi, partendo dal suo mondo e arrivando a un nostro mondo, volevamo che ci unisse e portasse contemporaneità e classicità insieme”.

“Il nostro è un rapporto che nasce da una stima reciproca – continua Achille Lauro conoscerla a livello umano è stato stupendo, ci siamo trovati su tantissime cose. Mi lusinga moltissimo che abbia scelto una mia canzone, e questa collaborazione ha davvero valorizzato il brano. Laura è un’artista iconica, rappresenta un modo di cantare e un’identità molto a fuoco; la musica italiana ha un valore importante, melodico, da non tralasciare, e in un’epoca dove la globalizzazione tende ad appiattire tutto, ‘16 Marzo’ interpretata da una star mondiale come lei è un grande mezzo per portare tutto il nostro background culturale nel mondo. La stimo per il coraggio, la dedizione e l’amore che ha avuto nell’intraprendere un percorso internazionale e una carriera globale dapiù di 30 anni. È un onore condividere con lei questo percorso”.

Laura Pausini, che sarà protagonista della Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 a San Siro il 6 febbraio, è attesa sul palco del Teatro Ariston per condurre insieme al direttore artistico Carlo Conti la 76esima edizione del Festival di Sanremo.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: ,