Laura Pausini pronta a lanciare il singolo “Ritorno ad amare”
A partire da venerdì 5 dicembre, Laura Pausini renderà disponibile un nuovo tassello del suo secondo album di cover “Io canto 2”: il singolo “Ritorno ad amare” di Biagio Antonacci
Laura Pausini torna con un nuovo tassello del progetto “Io canto 2“: il 5 dicembre 2025 uscirà infatti “Ritorno ad amare”, il singolo che anticipa il secondo capitolo dell’album di cover che vedrà la luce nella prima parte del 2026. Un brano molto atteso dai fan, già eseguito live durante il tour “Laura & Biagio” e al centro di indiscrezioni negli ultimi mesi. La cantante di Solarolo lo presenterà con ogni probabilità anche durante la finale di X Factor, giovedì 4 dicembre, in Piazza Plebiscito a Napoli, dove è attesa come ospite speciale.
“Ritorno ad amare” è l’omaggio che Laura dedica a uno dei suoi riferimenti artistici e umani più importanti: Biagio Antonacci. Il brano, pubblicato originariamente nel 2001 come singolo di traino del settimo album del cantautore milanese, “9/NOV/2001”, pezzo che rivive in una nuova veste interpretativa grazie alla voce di Laura Pausini.
Il rapporto tra Laura e Biagio affonda le radici negli anni ’90 e si intreccia con il Festival di Sanremo: nel 1993 lei vince tra le Nuove Proposte con “La solitudine”, mentre Antonacci è in gara tra i big con “Non so più a chi credere”. Un incontro che nel tempo si trasforma in amicizia, stima e numerose collaborazioni. La prima arriva nel 2000 con “Tra te e il mare”, che diventa anche il titolo del quinto album della cantante. A questa seguiranno molte altre canzoni entrate nella storia della sua discografia: “Vivimi”, scritta da Antonacci per “Resta in ascolto” del 2004, a cui è seguita, due anni dopo, la reinterpretazione di “In una stanza quasi rosa” nel primo “Io canto” del 2006″. Poi le tre tracce contenute in “Simili” del 2015: “Lato destro del cuore”, “Tornerò (con calma si vedrà)” ed “È a lei che devo amore”.
Nel 2019 il loro legame si rinnova con la nuova versione de “Il coraggio di andare” e con il duetto inedito “In questa nostra casa nuova”, brano che accompagna il tour negli stadi condiviso dai due artisti. Fino ad arrivare al 2023, quando Antonacci firma per Laura “Più che un’idea”, contenuta in “Anime parallele”.
Con la scelta di reinterpretare “Ritorno ad amare”, Laura Pausini aggiunge un nuovo capitolo alla lunga storia artistica e personale che la lega a Biagio Antonacci. Un omaggio sincero e significativo che anticipa ufficialmente l’uscita di “Io canto 2”, progetto che continuerà a esplorare, con il suo timbro e la sua sensibilità, il patrimonio musicale sia italiano che, per la prima volta, del mondo latino.