Laura Pausini svela i primi dettagli di “Io canto 2” e “Yo canto 2″

Vent’anni dopo il primo volume, Laura Pausini annuncia due nuovi progetti discografici dedicati alla musica italiana e ispanica. “Il disco “Io canto 2” e “Yo canto 2” sono già in preorder
A distanza di vent’anni dall’uscita di “Io canto“, Laura Pausini è pronta a riaccendere la voce e le emozioni con due nuovi album paralleli, “Io canto 2” e “Yo canto 2“, in uscita nei primi mesi del 2026. La notizia è arrivata direttamente dai suoi canali social, accompagnata dalle due copertine ufficiali dei progetti e da un messaggio rivolto ai fan: “Si parte, scaldiamo la voce!”.
Il primo volume, pubblicato nel 2006, era nato come tributo ai cantautori italiani che avevano ispirato l’artista sin dagli inizi della sua carriera. Oggi, nel secondo capitolo, Laura Pausini rinnova quell’omaggio con uno sguardo aggiornato alla musica italiana, ma arricchisce il progetto con un elemento inedito: nella versione spagnola, “Yo Canto 2”, rileggerà per la prima volta i brani dei suoi artisti preferiti dell’universo iberico e latinoamericano.
A fare da ponte tra i due mondi è “La mia storia tra le dita” (qui la nostra recensione), storica ballata degli anni ’90, originariamente di Gianluca Grignani, scelta come primo singolo di lancio per la sua forte valenza simbolica. Interpretata in passato anche in spagnolo e portoghese, la canzone rappresenta idealmente il trait d’union tra le due culture musicali che la Pausini abbraccia in questo doppio progetto.
«Anche se il concept è identico, omaggiare la musica e gli artisti che amo, il contenuto sarà diverso», ha spiegato Laura Pausini, promettendo che “è ancora presto per svelare tutto, ma ci sono sorprese e dettagli che racconterò presto. Come il perché la spada sulla cover è fatta da tre microfoni… oops!”. Il preorder è già disponibile.