Alcune ultime novità della musica rap italiana

LAZZA: Dopo un 2019 vissuto da protagonista assoluto, con il disco Re Mida (impreziosito dalla sua bellissima riedizione) e la presenza in praticamente tutti i progetti più importanti usciti nell’ultimo periodo, Lazza sceglie di tornare quest’estate con il mixtape J. Un lavoro con cui il giovane artista certifica la sua posizione tra i big della scena, pur senza sperimentare o allargarsi eccessivamente dalla sua comfort zone. Il risultato è un progetto godibile e perfetto per l’estate.

MASSIMO PERICOLO: Anche lui nel 2019 aveva accolto risultati incredibili, riuscendo a sbancare grazie ad alcuni singoli divenuti nel tempo successi clamorosi. Il rapper prosegue così nel suo percorso con una narrazione “da strada” a cui lega suoni duri e crudi che si discostano da tutta la nuova “wave” di trapper esplosi nell’ultimo periodo, dimostrando di voler tracciarsi una strada originale evitando tuttavia le scorciatoie con pezzi più radio friendly. Credibile perché sincero.

DRD FT. GHALI, MADAME, MARRACASH: Dardust (che qui si presenta in veste di DRD) è senza troppi giri di parole uno dei produttori più influenti dell’ultimo periodo e qui sceglie di mischiare le sue note alla voci di Madame, Ghali e Marracash all’interno del nuovo singolo intitolato Defuera. Il risultato è un esplosivo mix di colori differenti per un brano che certamente può rappresentare la quota “urban” all’interno della categoria tormentoni estivi di quest’estate. A Madame e Ghali viene affidata la parte cantata mentre Marracash rappa nella seconda strofa. Il tormentone che ci voleva.

GIGI D’ALESSIO FT. CLEMENTINO: Gigi D’Alessio e Clementino fanno riviere Como suena el corazòn rinnovandola nei suoni e soprattutto grazie al vivace intervento del rapper partenopeo. Un brano estivo che estivo rimane, ma ringiovanito e rinato grazie alle rime del rapper. Una hit che nasce dall’incontro tra la melodia del cantautore e la versatilità di uno dei rapper più iconici del panorama napoletano del momento.

VACCA, L’ELFO, INOKI, NIKO PANDETTA: Una posse track come non se ne vedevano da un po’ che unisce numerosi nomi di spicco dell’hip hop italiano insieme sotto la produzione di Akira Beats & Punch. Una ventata al sapore di vecchia scuola che però non ha paura di rinnovarsi nei suoni e nelle intenzioni, trovando la chiave narrativa giusta per convincere senza il bisogno di nessuna scorciatoia commerciale.

Ascolta la nostra playlist “Recensiamo Rap” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.