domenica 22 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Le Deva tornano con “Maledetto logico”, una nuova tappa del trio femminile

Disponibile in digitale dallo scorso 20 settembre il nuovo singolo de Le Deva, intitolato “Maledetto logico”, che segue di qualche mese il precedente “Amore stop”

Le Deva sono tornate. Il trio composto da Verdiana Zangaro, Greta Manuzi e Roberta Pompa ha pubblicato lo scorso venerdì 20 settembre il nuovo singolo “Maledetto logico”, disponibile in digitale per l’etichetta Dischi dei Sognatori / Ada Music Italy. Un pezzo che si inserisce perfettamente nel solco della loro evoluzione musicale, confermando la capacità del gruppo di continuare a reinventarsi mantenendo una forte identità.

Il singolo, scritto dalla stessa Verdiana, attualmente impegnata nella 14esima edizione di “Tale e Quale Show“, insieme a Marco Rettani, Matteo Ieva e Francesco Facchinetti de Le Ore, porta in scena le caratteristiche che hanno reso Le Deva un progetto unico nel panorama italiano: tre voci potenti che, insieme, danno vita a un mix esplosivo di sonorità pop e cantautorato. “Maledetto logico” mette in luce una nuova maturità artistica, in cui la forza delle loro interpretazioni si fonde con un testo denso di significato.

Queste le parole delle protagoniste, rilasciate attraverso i loro canali social, nell’annunciare l’uscita del pezzo: «L’estate sta finendo ma noi stiamo tornando, in realtà non ce ne siamo mai andate. In occasione della partecipazione a “Tale e Quale Show” di un pezzo di cuore del nostro “trittico”, in concomitanza della prima puntata, arriva “Maledetto logico”, un brano a cui teniamo tanto, scritto una notte di qualche mese fa a Parigi con Le Ore e il nostro Marco Rettani. Questa canzone è dedicata a chi c’e sempre e comunque, felici che esca con un’occasione cosi importante».

Il 2023 è stato un anno particolarmente positivo per il trio, che ha trionfato nella categoria “Big International Artist” alla 23esima edizione del festival internazionale “Kenga Magjike” con il brano “GiuraGiuda”, e hanno sfiorato la partecipazione all’Eurovision 2023, arrivando al secondo posto nella selezione “Una Voce per San Marino” con il suggestivo “Fiori su Marte“. La prima pubblicazione nel 2024 del singolo “Amore stop”, uscito lo scorso giugno, ha poi dato ulteriore slancio al loro percorso musicale, che continua a crescere e arricchirsi.

Maledetto logico” conferma ancora una volta la forza de Le Deva, di questo trio tutto al femminile, che sa unire sensibilità e potenza, dolcezza e determinazione, in una continua ricerca musicale che affonda le radici nella melodia italiana, ma che guarda anche oltre i confini.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.