Leo Gassmann e il ritorno a Sanremo: “Un’opportunità che affronterò col sorriso”
Tra I big del Festival 2026 c’è anche Leo Gassman, in gara per la terza volta a Sanremo con “Naturale”, brano che anticipa l’uscita del disco “Vita vera Paradiso”
Leo Gassmann sarà in gara alla 76esima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026 con il nuovo singolo “Naturale”. Il singolo è scritto da Leo con Francesco Savini, Mattia Davì e Alessandro Casali.
«“Naturale” è un grido d’amore, incita le persone a volersi più bene, a valorizzare chi si ha accanto nella propria vita – ha raccontato Leo Gassmann nel corso dell’incontro stampa prima del Festival – credo che ognuno di noi troverà un significato diverso in questa canzone, da mettere al sicuro nel posto giusto del proprio cuore. A Sanremo torno con più calma e con un’idea più chiara di ciò che voglio fare a livello musicale. “Naturale” è una canzone che va interpretata e cantata dal cuore, da questo punto di vista non è facile. In live sicuramente colpisce ed è questa la cosa che colpisce. È l’unica canzone del disco che non ho scritto da solo, ma con tre ragazzi giovani. Sarà per loro il primo Sanremo. Ovviamente, il resto è un incognita. Vediamo cosa succederà, ma quello che so oggi è che è una canzone che mi emoziona tanto perché parla dell’arrivederci, che non è un addio, ma un momento sospeso di abbandono. La cosa bella di questo Festival è che siamo molti artisti giovani. Ne conosco tanti e siamo tutti diversi. Vedremo cosa succede. Andremo lì col sorriso e ci divertiamo».
Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo “Naturale”, Leo Gassmann pubblicherà il suo terzo album in studio intitolato “Vita vera Paradiso” il 10 aprile via Emi Records Italy / Universal Music Italia. «È un disco sincero – spiega – magari con dei feeturing meno conosciuti. Un disco che è nato in viaggio, molto puro e trasparente. L’idea era quello di realizzare un album che avesse un identità e un suono coerente dall’inizio alla fine. Quando lo suono, vibrano molto queste canzoni. Sono molto contento».
Il cantautore romano arriverà in una veste completamente nuova: un cambio di sonorità per il nuovo progetto che vira verso la musica folk. “Vita vera Paradiso” è un disco più maturo, che segna una vera e propria crescita artistica, sia dal punto di vista estetico, che sonoro. Il nuovo disco è ispirato alla musica di Bob Dylan fino a cantautori contemporanei come Mumford & Sons, Noah Kahan e Medium Build. I temi che affronta sono storie d’amore e storie esistenziali. L’album è tutto suonato da musicisti (dalla batteria e la chitarra fino al banjo e al mandolino, c’è spazio anche per la cornamusa e gli archi).
Leo Gassmann duetterà con Aiello sul palco dell’Ariston nella serata dei duetti di venerdì 27 febbraio sulle note del brano “Era già tutto previsto” di Riccardo Cocciante. A proposito della collaborazione, aggiunge: “Questo pezzo è il mio cavallo di battaglia al karaoke, insieme a “Io che amo solo te” di Endrigo. Prima ancora di sapere di partecipare al Festival, avevo buttato l’idea ad Aiello, e a lui l’idea era piaciuta. Salire sul palco con un amico e fare con lui un brano di Cocciante sarà una grande emozione. Come artista lo trovo unico nel panorama italiano. Ci siamo incontrati la prima volta su un treno, siamo stati un paio di volta a Londra, siamo andati in giro per la città, a sentire musica nei bar, scambiandoci consigli e opinioni. Non c’era modo migliore per celebrare questo brano di Cocciante che ci fa emozionare tutti tantissimo. Speriamo di rendere giustizia a questa grande canzone”.
Infine, Leo Gassman descrive lo spirito che lo accompagnerà in questa nuova avventura festivaliera: «Essere tra i partecipanti di Sanremo è una bella responsabilità. Siamo in tanti che sottoponiamo al direttore artistico delle proposte. Ho grande rispetto per quel palco. Andare a Sanremo è una grande opportunità che nonna sprecata, ma va rispettata».