Leonardo De Andreis e il successo virale di “Soltero”
Sta per arrivare in radio il brano virale di Leonardo De Andreis, intitolato “Soltero”, disponibile a partire da venerdì 9 gennaio 2026 per ADA Music Italy
La forza della musica non conosce barriere e quella di Leonardo De Andreis ne è la prova più luminosa. Dopo aver incantato l’Italia qualche anno fa sul palco di Sanremo Young, il talent show di Rai1 condotto da Antonella Clerici, il giovane artista romano dal talento brillante è tornato sotto i riflettori con “Soltero“, disponibile in radio a partire dal 9 gennaio 2026 (ADA Music Italy), un singolo che sta vivendo una vera e propria scalata verso il successo grazie alla sua strabiliante viralità e che lo ha portato a conquistare la vetta della Viral Chart di Spotify.
Il brano, prodotto da Francesco Comunale, non è passato inosservato alla “Generazione Z” e non solo. “Soltero” è un brano dalla storia particolare, diventato un fenomeno che ha conquistato un vasto pubblico su TikTok, scelto fra gli altri anche da numerosi celebri artisti che hanno utilizzato il ritmo incalzante di questo brano per i loro contenuti social, contribuendo ad espanderne la popolarità. Un passaparola digitale che si sta traducendo in numeri concreti, con un numero di ascolti sempre crescente sulle piattaforme che stanno consacrando il pezzo come uno dei tormentoni più autentici del momento.
“Soltero” (single, in spagnolo) è un grido di libertà. In un’epoca di relazioni “copia e incolla” e legami tossici, il brano celebra il coraggio di bastarsi. È un manifesto dedicato a chi decide di mettere se stesso al primo posto, rifuggendo da discorsi vuoti e “favolette” sentimentali. Con un sound che mescola freschezza contemporanea e scrittura sincera, Leonardo De Andreis ci ricorda che la solitudine non è un vuoto, ma uno spazio di libertà assoluta dove non serve scendere a compromessi.
“Ho voluto scrivere questo brano per raccontare quel momento in cui capisci che stare bene con se stessi è il traguardo più importante – racconta Leonardo -‘Soltero’ non è un inno alla solitudine triste, ma alla libertà consapevole: meglio soli che in una relazione costruita su basi fragili o fittizie. E questo vale per l’amore, ma anche per qualsiasi legame sociale”.
Classe 2000, Leonardo De Andreis porta con sé un bagaglio umano profondo. Per lui, la musica è molto più di una passione: è una potente forma di terapia e un porto sicuro, con cui Leonardo trasmette in un messaggio di forza indomita, dimostrando che il talento e la determinazione possono superare ogni ostacolo. La sua vocalità intensa e il suo entusiasmo sono il ponte verso il cuore di un pubblico che lo segue con immenso affetto sin dal suo debutto televisivo.