Les Votives, in arrivo il nuovo Ep intitolato “Monostatic”
Si intitola “Monostatic”, il nuovo Ep dei Les Votives disponibile a partire da venerdì 30 gennaio su tutte le piattaforme digitali
Tempo di nuova musica per i Les Votives che presentano “Monostatic”, il loro nuovo Ep in uscita il 30 gennaio su tutte le piattaforme digitali. Tre tracce, un unico manifesto artistico che fa della sperimentazione il proprio caposaldo. Un universo sonoro che, da un lato, è profondamente distintivo di una band che vive lo studio di registrazione come un laboratorio musicale, e dall’altro non conosce confini di alcun tipo.
Tra suggestioni di Gorillaz e The Strokes nasce un suono personale, istintivo e riconoscibile. Giovani, liberi, irrequieti: Les Votives trasformano le influenze in identità. “A Minute A Moment”, focus track dell’EP è a tutti gli effetti il cuore pulsante della release, un inno energico e uptempo costruito sull’urgenza. Una ritmica implacabile e le texture elettroniche amplificano la sensazione del tempo che sfugge, con un ritornello che non lascia scampo e ti trascina in una vortice senza via d’uscita.
L’Ep scava anche nel lato più sofisticato e oscuro della band con “Mental”. Guidata da un groove ossessivo e ballabile, la traccia viaggia in un’atmosfera magnetica e claustrofobica, che confonde e fa perdere l’equilibrio, trasformando la tensione in puro movimento. A chiudere la raccolta è “The One and Holy”, un brano dall’anima cinematografica, con melodie ampie, stratificazioni elettroniche e chitarre evocative, che costruiscono una tensione costante fino a esplodere in un crescendo finale catartico; con un enorme potenziale live, è il manifesto emotivo con cui Les Votives impongono il loro marchio di fabbrica su questo lavoro discografico.
“Monostatic” è una dichiarazione d’intenti che mette la visione artistica al primo posto, senza compromessi: in altre parole, una fototessera. Plasmati da una visione internazionale, Les Votives si tuffano con coraggio in una sperimentazione che li porta verso un sound alternative rock contemporaneo, fatto da chitarre taglienti, groove elettronico e un’attitudine quanto mai contemporanea.