giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Levante, in arrivo il suo nuovo libro “Opera quotidiana”

In uscita il nuovo libro di Levante, dal titolo “Opera quotidiana”, un diario intimo e artigianale di poesie, dipinti e pensieri che raccontano i ritmi della giornata

Il nuovo libro di Levante ha per titolo “Opera quotidiana” e rappresenta un viaggio artistico nel mondo di una delle cantautrici italiane più iconiche e versatili della musica italiana.

Dopo cinque album e tre romanzi, questo nuovo lavoro (edito da Rizzoli) in uscita il 19 novembre (preorder qui: https://taplink.cc/operaquotidiana ) è un esperimento inedito: una sorta di diario unico e appassionato, frutto di un lavoro artigianale, in cui Levante racconta in poesie, disegni e pensieri il cuore che batte dentro ogni giornata e i momenti che, come rintocchi, scandiscono il suo tempo – e in fondo quello di tutti noi.

Dall’alba alla notte, queste pagine sono una gioia per gli occhi e musica per il cuore, un gioco in bilico tra letteratura e arti visive. Per più di due anni, Levante ha ritagliato titoli di giornale per poi mescolarli, riassemblarli, farli danzare come versi in una poesia. In questo modo anche la cronaca brutale che ogni giorno ci consegna le notizie di guerre, epidemie e catastrofi, così, quasi per gioco, si trasforma in altro: in poesia e in sorriso.

E alle poesie si sono affiancati dipinti, collage, pensieri, espressioni di una creatività che ha origine in un approccio artigianale e che si vuole esprimere lontano dal feroce richiamo degli schermi e del digitale. Il risultato è un invito alla meraviglia, che attraverso il gesto libero dell’arte ci regala un rimedio per silenziare il rumore di fondo del quotidiano.

Claudia Lagona in arte Levante, è una cantautrice con all’attivo cinque album di grande successo “Manuale d’istruzione” (2013), “Abbi cura di te” (2015), “Nel caos di stanze stupefacenti” (2017), “Magmamemoria” (2019), “Opera Futura” (2023). Per Rizzoli ha pubblicato i romanzi “Se non ti vedo non esisti” (2017), “Questa è l’ultima volta che ti dimentico” (2018) e “E questo cuore non mente” (2021).

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.