Lewis Capaldi racconta le sue difficoltà nel nuovo singolo “Almost”

Lewis Capaldi

Tempo di nuova musica per Lewis Capaldi che, a partire da venerdì 24 ottobre, ha reso disponibile il nuovo singolo “Almost”

La superstar mondiale Lewis Capaldi torna con “Almost”, un inno trascinante registrato con la band al completo, che segna il terzo singolo dopo il suo ritorno sulle scene. Il brano anticipa il suo nuovo EP “Survive”, in uscita il 14 novembre.

Sulla scia del suo comeback acclamato dalla critica dopo quasi due anni di assenza e dell’ultimo successo “Something In The Heavens”, il suo decimo singolo nella Top 10 britannica, ‘Almost’ è un’esplorazione cruda e intima di cosa significhi andare avanti, o almeno provarci. Onesta e sobria, la canzone cattura la difficoltà del lasciarsi andare. “Giuro su Dio che sto quasi bene, penso solo a te tutto il tempo”, ammette Lewis, dimostrando ancora una volta il suo straordinario talento nel trovare verità ed emozione nei dettagli più sfumati.

Il brano segue la sua straordinaria performance alla BBC Radio 1 Live Lounge all’inizio di questa settimana e l’iconica apparizione sul celebre divano del The Graham Norton Show insieme a Taylor Swift, dove ha nuovamente affascinato il pubblico con la sua arguzia e le sue canzoni strazianti.

Il prossimo EP “Survive”, in uscita il 14 novembre, contiene tutti e tre i brani monumentali che ha pubblicato di recente – “Survive”, “Something In The Heavens” e ‘Almost’ – oltre al brano di prossima uscita “The Day That I Die”, che ha commosso i fan durante il suo recente tour e che sarà senza dubbio il suo brano più crudo e personale fino ad oggi.

Dopo aver infiammato il pubblico con il suo recente tour nel Regno Unito, che ha registrato il tutto esaurito con 200.000 biglietti venduti, in collaborazione con Android, Lewis ha annunciato i suoi più grandi concerti da headliner nel Regno Unito e in Irlanda per la prossima estate, con ulteriori date aggiunte a causa della fenomenale richiesta. Dodici grandi concerti all’aperto includeranno due date all’American Express presents BST Hyde Park di Londra, con una capienza di 65.000 persone, l’11 e il 12 luglio.

Il ritorno di Lewis Capaldi lo ha già visto in cima alle classifiche, conquistando un monumentale sesto singolo numero 1 con il suo brano di ritorno “Survive”, diventato il singolo più venduto del 2025. Questo successo ha anche portato alle sue vendite più alte di sempre nella settimana di lancio di un singolo, superando sia Sabrina Carpenter che Lady Gaga per i singoli più venduti nella settimana di lancio di quest’anno, e ora entra a far parte di una cerchia prestigiosa insieme ad artisti del calibro di Beyoncé, Britney Spears, Drake, Lady Gaga e Queen, raggiungendo sei singoli al numero 1 nel Regno Unito, battendo David Bowie, Katy Perry, The Police e altri, oltre a 10 singoli nella Top 10 del Regno Unito. Ha anche tenuto speciali esibizioni del brano negli Stati Uniti al “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon” e al “Good Morning America”.

Il pubblico del Pyramid Stage ha accolto con entusiasmo il ritorno di Lewis – uno dei momenti culturali dell’anno – per un potente set di mezz’ora a Glastonbury quest’anno. Volevo solo venire e finire quello che non ero riuscito a finire l’ultima volta”, ha detto Lewis. E lo ha fatto con enfasi, con la sua voce potente che ha guidato il pubblico attraverso i suoi classici, oltre alla prima esibizione dal vivo di ‘Survive’ e una performance di “Someone You Loved”.

L’ultimo album di Lewis Capaldi è stato “Broken By Desire To Be Heavenly Sent”, che gli ha permesso di ottenere la sua seconda n.1 nel Regno Unito con un disco e ben 3 numeri 1 con i singoli “Pointless”, “Wish You The Best” e la canzone “Forget Me”, lavorando con artisti di successo come Max Martin (Taylor Swift, The Weeknd), Malay (Lorde, Frank Ocean) e il collaboratore di lunga data Phil Plested (James Bay, Bastille). L’album ha ottenuto un ampio consenso da parte di critici, oltre che da parte del pubblico. Ha inoltre raggiunto la vetta delle classifiche airplay e ha superato le vendite della prima settimana del suo monumentale album di debutto “Divinely Uninspired To A Hellish Extent”.

Nell’aprile 2023 è stato pubblicato su Netflix l’avvincente, crudo e onesto documentario musicale di Lewis, nominato ai GRAMMY®, “Lewis Capaldi: How I’m Feeling Now”, disponibile sulla piattaforma. Il documentario ha raggiunto la vetta della classifica di Netflix, diventando il film più visto sulla piattaforma alla sua uscita.

L’esordio è stato con il disco “Divinely Uninspired To A Hellish Extent” del 2019, che ha lanciato Capaldi da musicista da cameretta a superstar globale. Pochi avevano visto un debutto simile, diventando l’album più venduto nel Regno Unito sia nel 2019 che nel 2020, generando due singoli al numero 1 nel Regno Unito, aggiudicandosi diversi BRIT e una nomination ai GRAMMY®. Il brano “Someone You Loved” è volato al n.1 in tutto il mondo, è stato recentemente certificato 10 volte disco di platino ed è anche la canzone più ascoltata in streaming nel Regno Unito di tutti i tempi e la quarta canzone più ascoltata al mondo di sempre.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: