Ligabue, a tre anni dall’ultimo album di inediti arriva il singolo “Qualcosa per te”

Il nuovo brano, scritto da Ligabue e prodotto da Federico Nardelli e Fabrizio Barbacci, sarà disponibile dal 21 agosto e accompagnerà i titoli di coda del documentario “Luciano, prima di tutto”

Luciano Ligabue torna con nuova musica. Da venerdì 21 agosto 2026 sarà disponibile in radio e sulle piattaforme digitali “Qualcosa per te”, il nuovo singolo del cantautore emiliano pubblicato da Warner Music Italy. Il brano arriva a tre anni di distanza da “Dedicato a noi“, ultimo album di inediti pubblicato nel 2023.

Scritto dallo stesso rocker di Correggio, “Qualcosa per te” è prodotto da Federico Nardelli e Fabrizio Barbacci e rappresenta un nuovo tassello nel percorso artistico del cantautore, che nel corso del 2026 ha affiancato all’attività discografica una fitta agenda dal vivo.

Il singolo sarà inoltre protagonista di un altro appuntamento legato alla carriera di Ligabue. “Qualcosa per te” accompagnerà infatti i titoli di coda di “Luciano, prima di tutto”, il documentario diretto da Paolo Bonfadini che sarà trasmesso in esclusiva su Sky Documentaries il 4 settembre alle 21.15, oltre a essere disponibile in streaming su NOW e on demand.

Prodotto da Sky e realizzato da Sky Content Factory, il documentario ripercorre alcuni momenti della storia recente di Ligabue attraverso ricordi, musica ed esperienze personali. Al centro del racconto ci sono anche “La prima notte – Music Opening Ceremony“, il concerto evento che il 6 maggio ha inaugurato l’Unipol Dome di Milano, il tour europeo e gli appuntamenti negli stadi italiani.

Il nuovo brano arriva dunque mentre Ligabue si prepara al gran finale del tour 2026, articolato in quindici appuntamenti in altrettante città. Una scelta pensata per rendere ogni serata un evento unico, senza repliche nella stessa città. La tournée partirà ufficialmente con la data zero del 12 settembre al Palazzo del Turismo di Jesolo, per poi entrare nel vivo il 22 settembre all’Arena di Verona e concludersi il 24 ottobre all’Unipol Dome di Milano, ultima data live dell’artista prevista per il 2026.

Sul palco Ligabue sarà accompagnato da una formazione che riunisce diversi musicisti che hanno segnato le sue varie stagioni artistiche. Insieme a Luciano Luisi alle tastiere, Davide Pezzin al basso e Lenny Ligabue alla batteria, ci saranno infatti quattro chitarristi: Fede Poggipollini, Max Cottafavi, Mel Previte e Niccolò Bossini.

Il calendario prevede, dopo Jesolo, gli appuntamenti del 22 settembre a Verona, del 25 a Padova, del 27 a Bergamo, del 29 a Genova, del primo ottobre a Livorno, del 3 a Pesaro, del 6 a Firenze, dell’8 a Mantova, del 10 a Bologna, del 14 a Messina, del 16 a Eboli, del 18 a Bari, del 20 ad Ancona e, infine, del 24 ottobre a Milano.

Scritto da Nico Donvito