Lorenzo Cantarini, “Nuda” segna l’inizio del suo percorso solista
Tempo di nuova musica per Lorenzo Cantarini che, a partire dal 14 novembre, ha reso disponibile il singolo “Nuda” che segna l’inizio del suo percorso solista
Da venerdì 14 novembre, Lorenzo Cantarini torna con “Nuda”, il nuovo brano pubblicato da Courage Live e distribuito da ADA Music che segna l’inizio del suo percorso artistico da solista, confermando la sua capacità di fondere introspezione e immediatezza in uno stile personale e autentico. Con questo brano, realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, anticipa l’uscita del nuovo album prevista per il 2026.
“Nuda” è una canzone che parla di libertà e desiderio, di quella complicità che si spoglia dalle convenzioni e si esprime nella sua forma più sincera. Una dichiarazione d’amore carnale e poetica allo stesso tempo, che unisce la scrittura diretta di Lorenzo Cantarini alla sensibilità musicale di Emanuele Nazzaro, in una produzione raffinata e contemporanea. Tra sonorità pop ed elettroniche, il brano racconta il bisogno di verità, di contatto umano e l’urgenza di essere sé stessi anche quando l’amore diventa disarmo.
«”Nuda” nasce da una notte di pensieri e di immagini – racconta Lorenzo Cantarini – come un invito a lasciarsi andare, a vivere senza difese, nudi davanti alla vita e davanti all’altro. “Nuda” è un brano sarcastico e sensuale, un gioco di libertà e dipendenza, di ironia e malinconia. C’è una leggerezza apparente, ma dentro vive una complessità più profonda: il bisogno di libertà e allo stesso tempo, la paura di perderla».
Lorenzo Cantarini è nato a Orvieto il 24 agosto 1990. Inizia a suonare la chitarra a 10 anni. L’amore per la musica nasce attraverso la scoperta del rock e del blues (Led Zeppelin, Gary Moore, Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Pink Floyd, Queen, AC/DC, Van Halen, Guns N’ Roses e altri), ma anche del cantautorato italiano (Battisti, De André, Dalla, Fossati, Concato, Vecchioni, Guccini).
A 15 anni vive le prime esperienze con gruppi musicali di cui è anche cantante, intraprendendo una gavetta fatta di concerti, scrittura musicale e sperimentazione sonora. Si esibisce in tutta Italia, in Europa e in Sri Lanka per un progetto umanitario internazionale. Nel 2011, con i Brain Shock, apre il concerto di Ligabue a Campovolo davanti a 120.000 persone.
Frequenta il liceo classico a Viterbo, dove nasce la passione per la letteratura classica e moderna, che diventa parte integrante della sua formazione artistica e personale. Continua poi a studiare musica e canto presso il Saint Louis College of Music, percorso interrotto quando partecipa con la band Dear Jack ad Amici di Maria De Filippi (2013/2014).
La band arriva in finale ottenendo un grande successo, vendendo oltre 200.000 dischi e calcando palchi prestigiosi tra stadi, arene e palasport in tutta Italia. Partecipa al Festival di Sanremo nel 2015 e nel 2016. Nel 2017 Lorenzo diventa cantante della band, con cui pubblica un album e quattro singoli, tra cui “Caramelle” (2019), realizzato insieme all’amico fraterno Pierdavide Carone.
Durante la pandemia i Dear Jack si sciolgono. Lorenzo sceglie di non partecipare alla successiva reunion, sentendo l’esigenza di una nuova espressione musicale e l’urgenza di dare voce a un progetto personale. Dal 2020 scrive per il suo percorso da solista, realizza produzioni musicali, colonne sonore e collaborazioni con artisti e creator, continuando a inseguire la sua idea di musica come linguaggio autentico e vitale.
Nel dicembre 2023 pubblica il singolo “Ogni ultima volta”, seguito nel luglio 2024 da “Fuoco e Mare”. Il 14 novembre 2025 esce “Nuda”, scritto con Emanuele Nazzaro e prodotto da quest’ultimo, un nuovo capitolo artistico che anticipa l’uscita del suo album previsto per il 2026.
Con “Nuda” e il progetto che ne seguirà, Lorenzo Cantarini inaugura una fase più intima, diretta e contemporanea del suo percorso musicale, in cui sonorità pop e riflessioni personali si fondono in un racconto sincero e senza filtri.