Da Sanremo ad X-Factor alla strada, la musica di Luca Marino non si è mai fermata.
In arrivo il 20 febbraio il nuovo singolo E’ così facile che anticipa l’album omonimo in uscita (e dal vivo) il 20 marzo.
Il Cantautore Errante ricomincia il suo viaggio verso il nuovo album. L’uscita è prevista per il 20 marzo e sarà accompagnata da un secret concert con band a cui sarà possibile partecipare seguendo le informazioni che il cantautore darà sui suoi canali social.
E’ così facile è una canzone che arriva dopo due anni claustrofobici passati tra l’intrattenimento dal vivo più “estremo” e la produzione di un album introspettivo.
Del resto il cantautore non ha mai accantonato la sua incessante attività musicale di intrattenitore (circa 200 eventi all’anno) che spazia tra vari contesti, come anche quelli organizzati da busker con cui è tornato a girare le città per trovare nuovi spazi per la sua musica.
L’album omonimo, prodotto come sempre dallo stesso Luca Marino, rappresenta la sintesi del sound e dell’opera del cantautore a distanza di 14 anni dal suo debutto al Festival di Sanremo. Racconta Luca:
“Con questo album cerco di lasciare andare successi e fallimenti in favore del presente: l’unico momento da vivere che conta. Dopo tutti questi anni non rinnego nulla delle mie scelte etiche e musicali. Sono servite per formare la mia persona e la mia musica e per portarmi a questo nuovo album, il sesto, un concentrato di verità nascoste che si svelano nel viaggio di ricerca verso se stessi dopo lo smarrimento. Spero possa essere un faro per chi fatica a vivere le emozioni e soprattutto fatica a vivere e stare con se stesso.”
Un ritorno a sonorità essenziali e immediate tipiche del sound dal vivo dove chitarra, basso, batteria e una sezione di fiati accompagnano brani che parlano alla pancia, al cuore e alla mente di chi li ascolta.
Non mancano momenti più leggeri e ironici che da sempre contraddistinguono la produzione del cantautore.
Per rimanere aggiornati e scoprire come partecipare al secret show previsto il 20 marzo (data di uscita dell’album) basterà seguire le comunicazione del cantautore sui canali social.
LUCA MARINO – “UNA CARRIERA ALLA ROVESCIA”
Classe 1981, Luca Marino esordisce al festival di Sanremo nel 2010, calca il palco di X-Factor come autore l’anno a seguire ed infine sceglie la strada come suo palco principale diventando busker.
Ad oggi ha all’attivo cinque album, il primo con una major Con la giacca di mio padre (Warner Music 2010) e quattro da indipendente con relativi singoli Guernica (2014) Luca Marino (2018) Vivere non è di moda (2019).
L’ultima sua uscita discografica, realizzata durante il periodo “COVID” insieme ai suoi follower, è stata l’album Una musica più umana uscito il 30 novembre del 2021.
In arrivo il 20 febbraio 2024, dopo due intensi anni dal vivo (circa 200 eventi all’anno) nelle situazioni più disparate, il singolo E’ così facile che anticipa il sesto album omonimo in studio.