Lucio Corsi all’Eurovision, le parole di stima e le reazioni dei colleghi

Lucio Corsi

Le reazioni all’annuncio di Lucio Corsi come rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2025, cosa ne pensano i colleghi? Ecco i commenti più belli

Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025. Dopo giorni di attesa, il cantautore toscano ha sciolto ogni riserva e ha ufficializzato la sua partecipazione al contest europeo, raccogliendo il testimone da Olly, vincitore di Sanremo 2025, che ha deciso di rinunciare all’evento.

Secondo classificato alla kermesse sanremese con il brano “Volevo essere un duro”, Corsi salirà sul palco della St. Jakobshalle di Basilea per difendere i colori italiani alla 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Come membro dei Big Five, l’Italia è già qualificata alla finale del 17 maggio, ma il cantautore toscano avrà un primo assaggio del palco eurovisivo il 13 maggio, esibendosi fuori gara durante la prima semifinale.

La notizia della sua partecipazione ha suscitato grandi entusiasmi nel mondo della musica, con colleghi e amici che hanno voluto dedicargli messaggi di affetto e stima.

Lucio Corsi all’Eurovision, le parole di stima e le reazioni dei colleghi

Tra i primi a esprimersi sulla scelta di Lucio Corsi per l’Eurovision c’è Cesare Cremonini, che con parole di grande ammirazione e poesia ha celebrato l’artista: “Qualcuno ha detto che l’invisibilità è la condizione preferita dell’eleganza. L’eleganza per eccellenza, è la poesia. Queste foto elegantissime di qualche anno fa dunque sono un ricordo “invisibile” di un concerto caldissimo al @locomotivclub di Bologna di @lucio_corsi, che non ha bisogno di presentazioni. Lo stesso della frase all’inizio ha anche detto che l’esibizionismo della poesia trova cittadinanza tra i ciechi. In effetti a volte sanno essere molto ospitali. Sono felicissimo per te e per i tuoi compagni di viaggio, caro Lucio, figlio del rock’n’roll”.

La notizia della partecipazione di Corsi all’Eurovision ha fatto il giro dei social, scatenando l’entusiasmo dei fan e di tanti colleghi. Sotto il post con cui l’artista ha ufficializzato la sua presenza a Basilea, non sono mancati i mancati di supporto e incoraggiamento. Tra i primi anche Damiano David, ultimo vincitore italiano con i Måneskin, che ha semplicemente commentato “Magia”. Madame, invece, ha esultato con un energico “Forza LUCIOOOOOOO”, mentre Piero Pelù ha voluto aggiungere il suo tocco ironico con un messaggio in perfetto stile rock: “Inseguirai mucche psichedeliche!”.

Un sostegno trasversale che conferma come Lucio Corsi sia capace di unire pubblico e colleghi con la sua poetica fuori dagli schemi. Ora non resta che attendere Eurovision 2025 e vedere come il pubblico europeo accoglierà la sua arte.

Scritto da Alessandra Locatelli
Parliamo di: ,