Lucio Corsi, in arrivo il disco live “La chitarra nella roccia”

Lucio Corsi

Il concerto-evento all’Abbazia di San Galgano diventa un disco e un film. Dal 14 novembre in uscita l’album live di Lucio Corsi, intitolato “La chitarra nella roccia”

Lucio Corsi è pronto a incantare ancora una volta il suo pubblico con un progetto speciale che unisce musica, cinema e territorio. Si intitola “La chitarra nella roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano” il suo primo disco live, in uscita venerdì 14 novembre per Sugar Music, già disponibile in preorder in diversi formati fisici: doppio vinile trasparente edizione speciale, vinile nero, CD con o senza poster autografato. Il disco cattura la magia del concerto che si è tenuto lo scorso luglio nella suggestiva abbazia cistercense toscana, tra rovine senza tetto e cielo aperto.

Composto da 21 brani, l’album ripercorre i momenti più significativi del percorso di Corsi, intrecciando i suoi classici a brani tratti da “Volevo essere un duro“, l’ultimo album certificato disco d’oro e vincitore di due Targhe Tenco come “Miglior canzone” e “Miglior album assoluto”. Sul palco con lui, per l’occasione, 16 musicisti, per una performance immersiva e potente in un luogo fuori dal tempo.

Ad accompagnare l’uscita del disco ci sarà anche un film concerto diretto da Tommaso Ottomano, storico collaboratore dell’artista, che verrà presentato in anteprima il 25 ottobre alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma, alla presenza dello stesso Lucio Corsi. Girato interamente in pellicola 16mm, il film restituisce la forza visiva ed emozionale di un evento irripetibile, avvenuto in un luogo ricco di storia e spiritualità.

«Tra le rovine di questo luogo magico che si staglia in mezzo ai campi della Toscana – racconta Corsi – sono atterrati due amplificatori giganti, 16 musicisti e i loro strumenti. Nonostante la mancanza di un tetto, che consentirebbe alla musica una facile via di fuga nel cielo, anche le canzoni sono state intrappolate in un disco».

Ottomano aggiunge: «Suonare dentro l’Abbazia di San Galgano è stata un’esperienza unica che andava immortalata. Abbiamo scelto di usare la pellicola per catturare l’autenticità e il potere viscerale del live».

Questo nuovo tassello del percorso artistico di Lucio Corsi arriva al culmine di un anno straordinario, segnato da un tour estivo di 28 date e da traguardi importanti come il quinto posto all’Eurovision Song Contest 2025 con Volevo essere un duro, brano che ha conquistato anche il pubblico radiofonico (primo tra gli indipendenti per 10 settimane secondo EarOne) e il Premio della Critica Mia Martini a Sanremo.

Il 2026 segnerà due importanti debutti live: il primo tour europeo nei club e il primo tour nei palasport italiani, con tappe già annunciate a Firenze (27 novembre), Roma (5 dicembre) e Milano (11 dicembre). Anche in questa nuova avventura live, Lucio porterà con sé il suo universo visionario fatto di rock d’autore, folk psichedelico e poesia rurale.

Lucio Corsi, la tracklist del disco live “La chitarra nella roccia”

  1. Freccia nianca
  2. La bocca della verità
  3. Questa vita
  4. Amico vola via
  5. Trieste
  6. Sigarette
  7. Orme
  8. La ragazza trasparente
  9. La lepre
  10. Senza titolo
  11. Canzone senza musica – Gli alberi
  12. Maremma amara
  13. Volevo essere un duro
  14. Situazione complicata
  15. Tu sei il mattino
  16. Francis Delacroix
  17. Magia nera
  18. Nel cuore della notte
  19. Cosa faremo da grandi?
  20. Altalena boy
  21. Il re del rave
Scritto da Alessandra Locatelli
Parliamo di: