Lucio Dalla rivive nel cofanetto “Duvudubà”, tra grandi classici e rarità

Da venerdì 26 ottobre in tutti i negozi e store digitali l’antologia dedicata al cantautore bolognese

Per celebrare i settantacinque anni dalla nascita di Lucio Dalla, Sony Music ha realizzato un’imperdibile raccolta intitolata “Duvudubà”, disponibile a partire dal 26 ottobre,  contenente quattro cd e settanta brani presi in prestito dal vasto repertorio del cantautore bolognese, per l’occasione rimasterizzati  a 192 khz/24 bit dai nastri originali di studio, vale a dire la migliore definizione audio possibile attraverso l’attuale tecnologia. Tra le canzoni che hanno segnato la storia del nostro Paese spicca l’inedito “Starter” e alcune rarità, tra cui: “Ciao” in versione francese, “Il mago pipo-pò”, “Amamus Deus”, “Unknown love”, “Sicilia” e “Campione di Swing” mai incise su disco.

Tanti gli ospiti presenti nel corso della conferenza stampa, tra cui Daniele Caracchi (presidente dell’etichetta Pressing Line), Marcello Balestra (manager e storico collaboratore di Lucio), Ambrogio Lo Giudice (regista), Stefano Patara (vice presidente Sony) e Walter Veltroni, noto scrittore che ha voluto rendere omaggio all’amico bolognese con un toccante ricordo: «Quando la fondazione mi ha chiesto di partecipare a questa serie di iniziative, ho accettato senza esitare perché volevo bene a Lucio, abbiamo passato diversi momenti della nostra vita molto belli».

Walter Ventroni racconta Lucio | Video Conferenza

«Dopo “Almeno pensami” interpretata a Sanremo da Ron – racconta Daniele Caracchi – abbiamo ritenuto fosse il momento di permettere a tutti di ritrovare la voce di Lucio in un nuovo brano. Starter è il punto di partenza per tutti i progetti che abbiamo in mente di realizzare, nel rispetto e nel nome di Lucio, cercando di dare continuità al lavoro iniziato da lui tanti anni fa sia come artista che come produttore di nuovi talenti». Dello stesso parere anche Marcello Balestra, che puntualizza: «Il brano risale al 2010-2011, durante il tour “Work in progress” con Francesco De Gregori, mentre l’autore della musica è Tullio Ferro che ha completato l’arrangiamento finale. Ci sono altre sue canzoni che diventeranno pubbliche nel tempo, attraverso il lavoro della pulizia dei nastri e di produzione finale. Ho conosciuto Lucio nell’80 e abbiamo fatto tante cose belle insieme, per me oggi è una festa, perché raccontiamo la sua arte in uno splendido cofanetto».

«Lui era curioso in maniera bulimica e amava l’essere umano, in ogni sua forma o sfaccettatura, prendeva tutto questo suo bagaglio e si metteva al pianoforte per scrivere una canzone, in pochissimo tempo e in maniera molto istintiva, nulla era costruito e tutto gli veniva molto naturale – conclude il regista Ambrogio Lo Giudice – realizzare questo video è stato molto difficile, perché purtroppo il protagonista non c’è più, l’idea è stata quella di raccontare la sua anima. Tutte le persone coinvolte nella clip si sono emozionate nel sentire la voce di Lucio, in maniera totalmente trasversale.

Starter |  Video

Duvudubà | Tracklist

CD 1

  1. 4/3/1943
  2. Come è profondo il mare
  3. Quale allegria
  4. Milano
  5. Disperato erotico stomp
  6. L’ultima luna
  7. Il cucciolo Alfredo
  8. Meri Luis
  9. Stella di mare
  10. Corso Buenos Aires
  11. La Signora
  12. Il parco della luna
  13. Siamo Dei
  14. Notte
  15. Tango
  16. Lunedì cinema
  17. Sicilia
  18. Il mago pi-po-po’

CD 2

  1. Anna e Marco
  2. L’anno che verrà
  3. Balla balla ballerino
  4. Cosa sarà
  5. Telefonami tra vent’anni
  6. Anidride solforosa
  7. Anna Bellanna
  8. Il gigante e la bambina
  9. Fumetto
  10. La casa in riva al mare
  11. La canzone di Orlando
  12. Ulisse coperto di sale
  13. Tu parlavi una lingua meravigliosa
  14. Treno a vela
  15. E non andar più via
  16. Mambo
  17. Due dita sotto il cielo
  18. Campione di swing
  19. Ciao

CD 3

  1. Caruso
  2. Canzone
  3. Cara
  4. Futura
  5. La strada e la stella
  6. Dark Bologna
  7. Vita (feat. Gianni Morandi)
  8. Domani
  9. Washington
  10. Tu come eri
  11. Pezzo zero
  12. Ciao
  13. Puoi sentirmi?
  14. Questo amore
  15. Chissà se lo sai
  16. Starter (inedito)

CD 4

  1. Piazza Grande
  2. La sera dei miracoli
  3. Attenti al lupo
  4. Apriti cuore
  5. Tu non mi basti mai
  6. Ayrton
  7. Anche se il tempo passa (amore)
  8. Per te
  9. Nuvolari
  10. 1983
  11. Tutta la vita
  12. Se io fossi un angelo
  13. Felicità
  14. Henna
  15. Le rondini
  16. Amamus deus
  17. Unknown Love
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.