Madonna, il video di “La Isla Bonita” supera il miliardo di views

Madonna La isla bonita

Il celebre videoclip di Madonna entra nell’esclusivo club dei miliardi di visualizzazioni su YouTube, confermando “La Isla Bonita” come una hit senza tempo

Il video di “La Isla Bonita“, uno dei brani più celebri di Madonna, ha ufficialmente superato il traguardo del miliardo di visualizzazioni su YouTube. Con questo risultato, la popstar entra a far parte dell’esclusivo club di artisti capaci di raggiungere un pubblico a dieci cifre sulla piattaforma, confermando ancora una volta la sua influenza senza tempo sulla cultura pop mondiale.

Uscito originariamente nel 1987 all’interno dell’album “True Blue“, il videoclip è stato diretto da Mary Lambert ed è considerato una pietra miliare nell’immaginario visivo degli anni ’80. Il video mostra Madonna interpretare un doppio personaggio: da un lato una giovane devota e austera, dall’altro una passionale ballerina di flamenco. Le due anime della cantante si alternano tra atmosfere intime e scene coloratissime, con richiami all’iconografia spagnola e latinoamericana che anticipano il successo globale del latin-pop di qualche anno dopo.

Girato con la partecipazione del chitarrista Marcos Loya e di un giovanissimo Benicio del Toro, il videoclip di “La Isla Bonita” è diventato un simbolo di stile e multiculturalità: il vestito rosso indossato dalla cantante è rimasto iconico nella storia della moda pop. Il brano, scritto da Patrick Leonard, Susan Leonard e Bruce Gaitsch, fu originariamente proposto a Michael Jackson per il suo album “Bad”, ma il re del pop rifiutò. Madonna ne fece così un vero e proprio manifesto, inserendo per la prima volta nella sua carriera testi e sonorità ispirate al mondo latino, tra percussioni cubane, chitarra spagnola, maracas e armonica.

La regia di Mary Lambert, già dietro la macchina da presa per altri storici video di Madonna come “Material Girl“, “Like a Virgin” e “Borderline“, accentua il fascino cinematografico del clip, valorizzando tanto la narrazione quanto la forza espressiva della performer.

Nonostante Madonna sia stata pioniera del videoclip musicale fin dagli anni ’80, “La Isla Bonita” è il suo primo video a superare il miliardo di views su YouTube, a testimonianza di come la sua arte continui ad attraversare generazioni, mode e linguaggi. La canzone, grazie anche al suo testo bilingue e al ritmo inconfondibile, resta uno dei maggiori successi della cantante e uno degli inni pop più amati al mondo.

Scritto da Alessandra Locatelli
Parliamo di: