Malvax, fuori il singolo “Lorenzo svegliati cretino”
Tempo di nuova musica per i Malvax che, a partire da venerdì 30 gennaio 2026, hanno reso disponibile il singolo “Lorenzo svegliati cretino”
I Malvax tornano con un nuovo brano dal titolo impossibile da ignorare: “Lorenzo svegliati cretino”, in radio e disponibile da venerdì 30 gennaio. Un singolo che suona come uno schiaffo affettuoso, un richiamo improvviso, ma anche una dichiarazione d’identità.
“Lorenzo svegliati cretino” racconta cosa sono oggi i Malvax: quattro ragazzi che suonano insieme da dieci anni, attraversando ogni tipo di palco possibile, dai club pieni alle bettole, dalle serate più esaltanti a quelle in cui sembra di suonare nel vuoto. Un pezzo che fotografa il presente della band con sincerità e urgenza.
Il brano nasce dentro una sensazione condivisa, quella di sentirsi spesso fuori posto in una società che ti vuole sempre all’altezza, sempre perfetto, sempre accettabile. In questo senso, “Lorenzo” diventa una figura simbolica: un personaggio in cui riconoscersi, perché in fondo, come suggeriscono i Malvax, “siamo tutti un po’ Lorenzo“. Insicuri, spaesati, mai abbastanza, eppure ancora in piedi.
Nati nel 2014 a Pavullo nel Frignano, nell’Appennino modenese, i Malvax hanno iniziato come cover band prima di dedicarsi agli inediti dal 2016. Da lì, un percorso costante e sempre più riconoscibile nel panorama italiano.
Tra le tappe più importanti della loro carriera: la vittoria del contest Road to the Main Stage by Firestone & Radio Italia (2019), che li ha portati in Piazza Duomo a Milano aprendo per artisti come Sting, Ultimo, Marco Mengoni, Loredana Bertè, Alessandra Amoroso e Ligabue; il successo al Bologna Musica d’Autore, la selezione per tre anni consecutivi alle audizioni di Sanremo Giovani il riconoscimento tra i quattro vincitori assoluti di Musicultura 2022. Nel 2023 arrivano anche il Premio Lunezia New Mood e il Premio Radio Bruno, mentre nell’ottobre dello stesso anno conquistano la 14ª edizione di Music for Change.
Dopo il primo album “Il viaggio non mi pesa” (2024), i Malvax hanno continuato a macinare chilometri e concerti, entrando anche nel cast del Concertone dell’Uno Maggio a Taranto e aprendo live importanti come quello di Venerus. Il 23 maggio 2025 è uscito il secondo disco “Il sabato sera del villaggio”, accompagnato da un tour di oltre 30 date nei principali festival italiani. E nel giugno 2025 arriva un altro traguardo enorme: l’apertura del concerto di Luciano Ligabue all’RCF Arena di Campovolo.
L’ultimo periodo li ha visti protagonisti anche nei club con il progetto Malvax + Indie Power, passando da location come Magazzini Generali a Milano, Cap10100 a Torino e molte altre. La band è composta da: Lorenzo Morandi (voce e chitarra acustica), Francesco Ferrari (piano e synth), Giacomo Corsini (batteria) e Jurij Cirone (basso).
Con “Lorenzo svegliati cretino”, i Malvax aggiungono un nuovo tassello al loro racconto: un brano diretto, umano, generazionale, che mescola ironia e fragilità, come solo chi ha vissuto davvero la strada può fare. Il singolo è in radio e su tutte le piattaforme da venerdì 30 gennaio.