“M’ama o m’amerà” di Mariangela: te la ricordi questa?

M'ama o m'amerà Mariangela

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “M’ama o m’amerà” di Mariangela

La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 2005 con “M’ama o m’amerà” di Mariangela.

Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.

Ti sblocco un ricordo: “M’ama o m’amerà” di Mariangela

Pubblicato nell’ottobre 2005, “M’ama o m’amerà” segna l’esordio discografico della cantante Mariangela Argentino, che si affaccia sul panorama pop italiano con un brano carico di ritmo, personalità e spirito femminile deciso.

Il brano, scritto da Emiliano Palmieri, diventa presto un piccolo fenomeno mediatico grazie all’inserimento come stacchetto di “Striscia la Notizia”, ma è nella sua costruzione musicale e testuale che si rivela un perfetto esempio di pop italiano da classifica.

L’alternanza emotiva del rapporto amoroso – “prima m’ama, poi non m’ama” – è usata come refrain ossessivo e coinvolgente, trasformando un dubbio sentimentale in un tormentone. L’amore qui è rappresentato come un gioco di potere e seduzione, con la protagonista che passa da preda a regina.

M’ama o m’amerà” è la fotografia perfetta dell’estetica pop dei primi anni 2000: forte, psichedelica, volutamente istintiva. Un brano che ha saputo imporsi per forza propria, con un ritornello incisivo e un’identità chiara che si lasciano ricordare.

Il testo di “M’ama o m’amerà” di Mariangela

Oh Oh mille rose e poi
Tu non mi chiami mai
Ti cerco e non ci sei
Mi dici cosa vuoi
Stanotte lei non c’è
E il gioco è tra me e te
Cos’ho da perdere

E il sesso batte una partita
Accetta la mia sfida giocami e conquistami
Lascerò a te la prima mossa
Scegli la via giusta e nel peccato impazzirò

Prima m’ama poi non m’ama
Non è chiaro ma
Splende il sole dopo piove m’ama o m’amerà
Prima m’ama poi non m’ama è cosi che va
Prima o poi un altro sole mi riscalderà

Oh Oh adesso cosa fai?
Perduto senza noi
Ti guardi indietro e sai
Che non mi rivedrai
Regina batte Re
Sei tu il più debole
E adesso sai che c’è?

Scivoli via tra le mie dita sento che è finita
Quello che io voglio sai
E’molto più di un’ avventura
Scappa se hai paura
Io non aspetterò

Prima m’ama poi non m’ama
Non è chiaro ma
Splende il sole dopo piove m’ama o m’amerà
Prima m’ama poi non m’ama è cosi che va
Prima o poi un altro sole mi riscalderà

Ci sono cose che una donna
Non vorrebbe mai
Che si sapessero di lei..
Ci sono cose che una donna non vorrebbe mai
Che si dicessero di lei…

Prima m’ama poi non m’ama
Non è chiaro ma
Splende il sole dopo piove m’ama o m’amerà
Prima m’ama poi non m’ama
Non è chiaro ma
Splende il sole dopo piove m’ama o m’amerà

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,