Disponibile a partire da venerdì 22 novembre “Tutto l’amore che conta davvero“, cofanetto volto a tenere vivo l’impegno umano e artistico di Pino Mango
“I successi”, “Gli incontri”, “I tesori nascosti” e “Il concerto”, questi i quattro titoli dei capitoli che compongono la versione deluxe di “Tutto l’amore che conta davvero”, cofanetto che celebra il ricordo di uno dei nostri più straordinari rappresentanti della canzone d’autore: Pino Mango. A quasi cinque anni di distanza dalla sua prematura scomparsa, arriva negli store tradizionali e digitali l’antologia volta a rendere omaggio al cantautore lucano, che con il suo indecifrabile talento ha segnato profondamente il corso della musica leggera italiana.
Una tecnica inesorabile e una capacità comunicativa in grado di suscitare emozioni, un mix anomalo ed inconsueto perché, spesso, chi sfiora la perfezione non riesce simultaneamente a trasmettere particolari suggestioni, non è il caso di Pino che ha sempre coniugato questi due aspetti, come forse nessun altro al mondo. Tre le versioni immesse sul mercato: a partire dalla “Deluxe Edition” composta da 4 cd, arricchito da un booklet di 48 pagine con materiale fotografico inedito, manoscritti originali, appunti tratti dalle agende e dai quaderni dell’artista; una “Light Version” che comprende tre cd e un booklet di 16 pagine: il “Vinile” contenente le esibizioni live tratte da “Serata con” di Video Italia risalenti agli anni 2003, 2004, 2005, 2008 e 2010. Alla realizzazione del progetto hanno partecipato in prima persona la moglie Laura Valente e i figli Angelina e Filippo Mango, Arturo Bertusi in veste di art director e curatore editoriale della pubblicazione e Lorenzo Cazzaniga, storico ingegnere del suono.
«L’esigenza, dopo cinque anni di silenzio discografico, è stata quella di creare un compendio del patrimonio musicale e letterario lasciato da Pino – racconta Laura Valente – tentando di dare nuova linfa, oltre che agli innumerevoli grandi successi, anche ai suoi tesori nascosti, agli incontri musicali più riusciti e alla sua straordinaria attitudine live, propria del grande cantante e dell’uomo sensibile e autentico che era. C’è bellezza in questo lavoro, c’è amore; un abbraccio che ha stretto intorno a me, ad Angelina e a Filippo amici meravigliosi che ci hanno sostenuto e aiutato nell'”impresa”, con tutto l’amore che conta per Pino, per sempre».
Un lavoro che restituisce centralità all’impegno artistico di Mango, animo sensibile e pragmatico, puro ed autentico come le note straordinarie che è riuscito a toccare in quasi quarant’anni di carriera. Non ha eredi musicali Pino, probabilmente non li avrà mai, perché il suo bagaglio umano e artistico non ha eguali, perché cantare le sue canzoni è un’impresa ardua, semmai impossibile. Nel suo caso è praticamente impossibile inventariare tutta quanta la bellezza che è stato in grado di dispensare nel corso del suo viaggio terreno, i profumi e i sapori delle sue melodie non smetteranno mai di generare disincanto.
Tutto l’amore che conta davvero | Presentazione
*(intervengono: Mara Maionchi, Laura Valente, Stefano Senardi, Alberto Salerno e Mauro Paoluzzi)
Tracklist |
Cd1 – I SUCCESSI
- Oro
- Australia
- Lei verrà
- Odissea
- La rosa dell’inverno
- Bella d’estate
- Mia madre
- Nella mia città
- Sirtaki
- Come Monna Lisa
- Mediterraneo
- Come l’acqua
- Giulietta
- Amore per te
- La rondine
- Ti porto in africa
Cd2 – GLI INCONTRI
- Forse che sì, forse che no (con Lucio Dalla)
- Amore bello (con Claudio Baglioni)
- La stagione dell’amore (con Franco Battiato)
- Bella d’estate (con i Neri per caso)
- Get back (con Angelina & Filippo Mango)
- Il dicembre degli aranci (con Laura Valente)
- Verso il terzo millennio (live)
- Heroes
- A me me piace ‘o blues
- Fields of gold
- La canzone dell’amore perduto
- Dio mio no
- I migliori anni della nostra vita
- One
- Volver
- Quanto t’ho amato
Cd3 – I TESORI NASCOSTI
- La massa indistinguibile
- Dove andrò
- Non moriremo mai
- Gli angeli non volano
- Fiore del mondo
- Francesco
- Eccoti, folle d’amore
- Io ti vorrei parlare
- I’ te vurria vasà
- Mille male penziere
- Di quanto stupore
- Sempre
- Dentro me ti scrivo
- Sorprenderò l’immenso
- Guarda l’Italia che bella
- Dignitose arrendevolezze
- Il rifugio
Cd4 – IL CONCERTO*
- Intro parlato
- Nella mia città
- La rosa dell’inverno
- Se con un t’amo
- Oro
- Giulietta
- Il dicembre degli aranci
- Disincanto
- Mediterraneo
- Mia madre
- Solo d’amore
- Epilogo parlato
- La rondine
*(esibizioni live tratte da “Serata con” di Video Italia del 2003, 2004, 2005, 2008, 2010)