Disponibile a partire da venerdì 22 novembre “Tutto l’amore che conta davvero“, cofanetto volto a tenere vivo l’impegno umano e artistico di Pino Mango

“I successi”, “Gli incontri”, “I tesori nascosti” e “Il concerto”, questi i quattro titoli dei capitoli che compongono la versione deluxe di “Tutto l’amore che conta davvero”, cofanetto che celebra il ricordo di uno dei nostri più straordinari rappresentanti della canzone d’autore: Pino Mango. A quasi cinque anni di distanza dalla sua prematura scomparsa, arriva negli store tradizionali e digitali l’antologia volta a rendere omaggio al cantautore lucano, che con il suo indecifrabile talento ha segnato profondamente il corso della musica leggera italiana.

Una tecnica inesorabile e una capacità comunicativa in grado di suscitare emozioni, un mix anomalo ed inconsueto perché, spesso, chi sfiora la perfezione non riesce simultaneamente a trasmettere particolari suggestioni, non è il caso di Pino che ha sempre coniugato questi due aspetti, come forse nessun altro al mondo. Tre le versioni immesse sul mercato: a partire dalla Deluxe Edition” composta da 4 cd, arricchito da un booklet di 48 pagine con materiale fotografico inedito, manoscritti originali, appunti tratti dalle agende e dai quaderni dell’artista; una “Light Version” che comprende tre cd e un booklet di 16 pagine: il “Vinile” contenente le esibizioni live tratte da “Serata con” di Video Italia risalenti agli anni 2003, 2004, 2005, 2008 e 2010Alla realizzazione del progetto hanno partecipato in prima persona la moglie Laura Valente e i figli Angelina e Filippo Mango, Arturo Bertusi in veste di art director e curatore editoriale della pubblicazione e Lorenzo Cazzaniga, storico ingegnere del suono.

«L’esigenza, dopo cinque anni di silenzio discografico, è stata quella di creare un compendio del patrimonio musicale e letterario lasciato da Pino – racconta Laura Valente – tentando di dare nuova linfa, oltre che agli innumerevoli grandi successi, anche ai suoi tesori nascosti, agli incontri musicali più riusciti e alla sua straordinaria attitudine live, propria del grande cantante e dell’uomo sensibile e autentico che era. C’è bellezza in questo lavoro, c’è amore; un abbraccio che ha stretto intorno a me, ad Angelina e a Filippo amici meravigliosi che ci hanno sostenuto e aiutato nell'”impresa”, con tutto l’amore che conta per Pino, per sempre».

Un lavoro che restituisce centralità all’impegno artistico di Mango, animo sensibile e pragmatico, puro ed autentico come le note straordinarie che è riuscito a toccare in quasi quarant’anni di carriera. Non ha eredi musicali Pino, probabilmente non li avrà mai, perché il suo bagaglio umano e artistico non ha eguali, perché cantare le sue canzoni è un’impresa ardua, semmai impossibile. Nel suo caso è praticamente impossibile inventariare tutta quanta la bellezza che è stato in grado di dispensare nel corso del suo viaggio terreno, i profumi e i sapori delle sue melodie non smetteranno mai di generare disincanto.

Tutto l’amore che conta davvero | Presentazione

*(intervengono: Mara Maionchi, Laura Valente, Stefano Senardi, Alberto Salerno e Mauro Paoluzzi)

Tracklist |

Cd1 –  I SUCCESSI

  1. Oro
  2. Australia
  3. Lei verrà
  4. Odissea
  5. La rosa dell’inverno
  6. Bella d’estate
  7. Mia madre
  8. Nella mia città
  9. Sirtaki
  10. Come Monna Lisa
  11. Mediterraneo
  12. Come l’acqua
  13. Giulietta
  14. Amore per te
  15. La rondine
  16. Ti porto in africa

Cd2 – GLI INCONTRI

  1. Forse che sì, forse che no (con Lucio Dalla)
  2. Amore bello (con Claudio Baglioni)
  3. La stagione dell’amore (con Franco Battiato)
  4. Bella d’estate (con i Neri per caso)
  5. Get back (con Angelina & Filippo Mango)
  6. Il dicembre degli aranci (con Laura Valente)
  7. Verso il terzo millennio (live)
  8. Heroes
  9. A me me piace ‘o blues
  10. Fields of gold
  11. La canzone dell’amore perduto
  12. Dio mio no
  13. I migliori anni della nostra vita
  14. One
  15. Volver
  16. Quanto t’ho amato

Cd3 – I TESORI NASCOSTI

  1. La massa indistinguibile
  2. Dove andrò
  3. Non moriremo mai
  4. Gli angeli non volano
  5. Fiore del mondo
  6. Francesco
  7. Eccoti, folle d’amore
  8. Io ti vorrei parlare
  9. I’ te vurria vasà
  10. Mille male penziere
  11. Di quanto stupore
  12. Sempre
  13. Dentro me ti scrivo
  14. Sorprenderò l’immenso
  15. Guarda l’Italia che bella
  16. Dignitose arrendevolezze
  17. Il rifugio

Cd4 – IL CONCERTO*

  1. Intro parlato  
  2. Nella mia città  
  3. La rosa dell’inverno  
  4. Se con un t’amo  
  5. Oro  
  6. Giulietta  
  7. Il dicembre degli aranci  
  8. Disincanto  
  9. Mediterraneo  
  10. Mia madre  
  11. Solo d’amore  
  12. Epilogo parlato 
  13. La rondine  

*(esibizioni live tratte da “Serata con” di Video Italia del 2003, 2004, 2005, 2008, 2010)

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Di Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.