Marco Masini e Fedez insieme a Sanremo 2026, sono loro i favoriti?

Marco Maisini Fedez

Tra i protagonisti del prossimo Festival ci saranno Marco Masini e Fedez: lo abbiamo scoperto con l’annuncio di Carlo Conti dei big di Sanremo 2026

L’annuncio ufficiale del cast di Sanremo 2026 è finalmente arrivato: tra i nomi più chiacchierati e attesi sono stati confermati Marco Masini e Fedez. Dopo l’exploit dello scorso anno, quando la loro reinterpretazione di “Bella stronza” conquistò il podio nella serata dei duetti, il ritorno in coppia sul palco dell’Ariston è già considerato uno degli eventi più attesi della prossima edizione.

La combinazione tra due artisti appartenenti a generazioni e linguaggi diversi aveva sorpreso pubblico e critica, dando nuova vita a un brano iconico della musica italiana. Una formula che ha funzionato e che ora potrebbe trasformarsi in una partecipazione ufficiale alla gara del 2026, alimentando le ipotesi che li vedono come papabili favoriti.

Marco Masini e Fedez: due percorsi diversi, un successo condiviso

Il 2025 ha consolidato una chimica artistica inattesa, ma efficace. Da un lato Marco Masini, che continua il suo tour celebrativo “Ci vorrebbe ancora il mare” fino al 5 dicembre, ripercorrendo 35 anni di carriera. Dall’altro lato c’è Fedez, protagonista assoluto della scena musicale e mediatica italiana. Con 98 dischi di platino, milioni di ascolti e un pubblico enorme anche fuori dal mondo musicale.

Marco Masini ha preso parte alla gara sanremese in tutto nove volte: nel 1990 vincendo la categoria Novità con “Disperato”, nel 1991 con “Perché lo fai”, nel 2000 con “Raccontami di te”, nel 2004 vincendo la rassegna con “L’uomo volante”, nel 2005 con “Nel mondo dei sogni”, nel 2009 con “L’Italia”, nel 2015 con “Che giorno è”, nel 2017 con “Spostato di un secondo” e nel 2020 con “Il confronto”. Questa in duo con il rapper milanese, sarà la sua decima volta In Riviera.

Per Fedez invece, si tratterebbe di una possibile terza partecipazione, dopo il secondo posto ottenuto nel 2021 con “Chiamami per nome”, in coppia con Francesca Michielin, e la quarta posizione raggiunta nel 2025 con “Battito”. 

Dopo il successo ottenuto reinterpretando lo scorso anno “Bella stronza“, la coppia potrebbe proporsi come una delle combinazioni più forti del Festival 2026. L’alchimia fra Marco Masini e Fedez, già ampiamente dimostrata, unisce tradizione e contemporaneità, intensità cantautorale e linguaggio pop digitale, conquistando fasce di pubblico diverse. Sulla carta, la loro appare una delle proposte da battere, nonché candidata alla vittoria.

Scritto da Alessandra Locatelli
Parliamo di: , ,