lunedì, Giugno 17, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Marco Mengoni, omaggio ad Ernesto Assante il 14 giugno

La Repubblica delle Idee continua ad essere un appuntamento centrale per quanto riguarda la cultura, l’arte, l’attualità e la musica. In Piazza Maggiore a Bologna ci si confronterà su diversi temi il 14-15 16 giugno. Particolare significato avrà la serata inaugurale durante la quale sarà ricordato Ernesto Assante, critico musicale, giornalista, blogger e scrittore, venuto a mancare improvvisamente lo scorso 26 febbraio,  molto apprezzato dagli addetti ai lavori e amatissimo dai cantanti con i quali aveva la grande capacità di instaurare rapporti di grande umanità.

Durante la prima serata ci sarà Marco Mengoni a ricordare Assante, il giusto tributo da un artista straordinario a un professionista che ha avuto il gran dono di possedere la perspicacia di percepire da subito il talento nei giovani nonchè di ascoltare le canzoni, le parole, i suoni e riportare il proprio pensiero, con analisi profonde e attente.

I grandi attestati di stima ricevuti dal giornalista scomparso sono la conseguenza di quanto abbia lasciato di sè un bel ricordo, lo stesso Gabriele Corsi ha voluto mandare un affettuoso pensiero ad Assante all’inizio del collegamento per la finale dell’Eurovision Song Contest. Perchè proprio Mengoni in Piazza Grande ad omaggiare il critico scomparso? Assante è stato uno dei primi dopo aver ascoltato Mengoni a scrivere che sarebbe diventato un divo della musica leggera, un commento che probabilmente il cantautore di Ronciglione non ha dimenticato.