lunedì 28 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Mariah Carey, “All I Want For Christmas is you” compie trent’anni

L’aria di Natale fa rima con Mariah Carey, “All I Want For Christmas is you” compie trent’anni: era il 29 ottobre del 1994 quando il brano fu pubblicato per la prima volta da Columbia Records

Non è Natale senza Mariah Carey e senza la sua “All I Want for Christmas Is You”. Si tratta del primo singolo contenuto nell’album in studio “Merry Christmas”, brano che da ben trent’anni si impone come il classico natalizio moderno per eccellenza.

Fu pubblicato il 29 ottobre del 1994 sotto etichetta Columbia Records e diventò subito un successo. Al 2013 ha venduto 16 milioni di copie e ha guadagnato oltre 50 milioni di royalties: un vero e proprio impero.

Nel 2021 Maria Carey ha fatto storia ricevendo il disco di diamante, la prima volta per un un singolo natalizio, mentre nel 2023 il brano è stato scelto dalla National Recording Registry della Biblioteca del Congresso Usa come registrazione culturalmente e storicamente importante per il Paese a stelle e strisce.

Eppure l’ugola statunitense inizialmente era scettica sulla realizzazione di un album natalizio: «La mia casa discografica mi disse che avrei dovuto realizzare un album di Natale – ricorda la Carey – ma io non lo ritenevo opportuno in quel periodo. Ero molto giovane e agli inizi e pensavo che un album di quel genere fosse una cosa da fare a carriera avanzata. Ora si fanno in qualsiasi momento, anche quando si è al top. Io ero un po’ in ansia ma poi mi lancia in questa avventura. Decorai lo studio e mi divertii un sacco». 

“All I Want for Christmas Is You” fu scritta dalla stessa cantante in collaborazione con il produttore e cantautore, Walter Afanasieff. Negli anni decine di artisti hanno inciso delle cover, tra cui Shania Twain, Cristina D’Avena, Ivana Spagna, Michael Bublé, Bon Jovi e Demi Lovato. La stessa Carey ha pubblicato diverse versioni, tra cui dei remix.

Il primo nel 2001 in collaborazione con Jermaine Dupri e Bow Wow e contenuto nell’album ‘Carey Greatest Hits’ come bonus track. Nel 2009 è stato pubblicato un remix prodotto dalla Carey e Low Sunday, chiamato ‘Mariah’s New Dance Mix’. Nel 2010 è la volta di ‘Extra Festive’ per l’album ‘Merry Christmas II You’, con un’introduzione orchestrale. L’anno successivo arriva la collaborazione con Justin Bieber per il singolo, “All I Want for Christmas Is You“.

A novembre, Mariah Carey lancerà un tour natalizio con una ventina di date in Usa appunto per celebrare i 30 anni della hit.

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.