Marianne Mirage, in arrivo il nuovo singolo “Il campo”

Marianne Mirage

Fuori dal prossimo 18 settembre, il nuovo singolo di Marianne Mirage, intitolato “Il campo”, una canzone delicata che unisce memoria e intimità

Il campo” è il nuovo singolo inedito di Marianne Mirage, in uscita il 18 settembre. Una canzone delicata che unisce memoria e intimità, sostenuta dalle note calde della chitarra acustica di Marianne e del piano di Marquis, che si inserisce nel solco tracciato da “Teatro”, l’ultimo album, attraverso immagini quotidiane di elogio alla vita lenta.

La strada di casa, la terra bagnata, il gesto lieve del cadere insieme “come due ciliegie” restituiscono la dolcezza di un racconto che celebra la semplicità. Con la grazia unica di Marianne, “Il campo” invita a restare ancorati alle proprie radici e a vivere emozioni autentiche, senza bisogno di altro. 

Marianne Mirage introduce così il brano: “È una canzone che ho dedicato ad Anna, la signora che vive vicino alla mia casa di nascita in Romagna. Anna ha sempre lavorato duramente nel campo, luogo del cuore dove custodisco i miei ricordi. La canzone è dedicata alla meraviglia del vivere una vita semplice, la ricchezza della terra e la bellezza della semplicità. Le parole unite al movimento dolce della chitarra si muovono attraverso la vista del campo in lontananza, i segreti custoditi nel silenzio degli alberi e nel ricordo di momenti felici che non andranno mai perduti, neanche quando quel campo non ci sarà più”. 

Marianne unisce con naturale eleganza il pop, la musica d’autore e il mondo cinematografico, creando un universo musicale personale e riconoscibile. Il suo percorso inizia nel 2016 con l’album “Quelli come me” (Sugar Music), ma è l’anno successivo che il suo nome raggiunge il grande pubblico, con il Festival di Sanremo 2017 e il brano “Le canzoni fanno male”, firmato da Kaballà e Francesco Bianconi. Negli anni, condivide il palco con artisti internazionali, come Benjamin Clementine, Brunori Sas, Tamino e Patti Smith, che la sceglie come opening act per il tour italiano del 2017.

Parallelamente, Marianne intreccia musica e cinema: nel 2018 Pupi Avati sceglie “Corri” per “Il fulgore di Dony”, mentre Paolo Genovese le affida la scrittura del brano “The Place” per il film omonimo, che le vale una candidatura ai David di Donatello come “Migliore Canzone Originale” e la vittoria di un Nastro d’Argento nella stessa categoria. Nel 2023, collabora con Marquis per la colonna sonora della serie “I Leoni di Sicilia” (Disney+ e Rai1) e scrive il brano “Amore mio” per il nuovo disco di Patty Pravo, atteso per il 2025 e prodotto da Taketo Gohara. 

Il 17 gennaio 2025 Marianne Mirage pubblica “Teatro”, il suo quarto album, accompagnato dal video della focus track “Il cielo” e anticipato dai singoli “Chiudi gli occhi”, “Venere” e “Due anime”, scelti dalle principali playlist di Spotify e Amazon Music: un disco accolto con entusiasmo dalla critica, in cui poesia e verità si fondono. La voce di Marianne Mirage e gli arrangiamenti essenziali creano un’atmosfera evocativa, trasformando la musica in un accesso al mondo interiore: uno spettacolo che genera una dimensione rituale condivisa, un legame duraturo tra l’artista e il suo pubblico. 

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: