Marracash 2021

Il rapper torna con un singolo estratto dal nuovo album ‘Io, loro, gli altri’

Il suo penultimo album Persona è stato senza il minimo dubbio un successo clamoroso. Lo è stato sia dal punto di vista commerciale (disco più venduto di tutto il 2020) che da quello della critica. Ora Marracash decide di non perdere tempo e torna con un altro importante progetto intitolato Noi, loro, gli altri. Il disco è diviso in 12 tracce (più 2 skit, di cui una scritta e interpretata da Fabri Fibra), con all’interno anche le ospitate di Guè, Calcutta e Blanco. ‘Crazy love’ (di cui qui il testo completo) è, invece, il titolo del singolo scelto per le radio, accompagnato dal suo videoclip ufficiale diretto da Giulio Rosati per Borotalco.tv che vede come protagonista lo stesso Marracash insieme all’ormai ex campagna Elodie.

‘Crazy love’ è un brano che mostra il lato più soft del rapper di ‘Badabum cha cha’, con un testo dedicato a una figura femminile, ovvero Elodie. Non è difficile intuire, all’interno del singolo, tutti i riferimenti all’ex compagna del rapper, a partire dalla barra: “ti sei insinuata, sinuosa / con gli occhi verdi, pelle ocra e i tuoi capelli rosa”. Marracash parla liberamente di una storia importante per la sua crescita personale, senza tralasciare i dettagli.

La parte musicale si mostra in linea con tutto il resto del progetto, un lavoro maturo in cui Marracash mostra tutte le sue sfaccettature senza nascondersi. C’è quindi spazio per l’autocelebrazione ma anche per i momenti di grande riflessione per guardare da fuori il mondo e la società. In questo pezzo il punto focale rimane l’incontro con l’ex fidanzata e le conseguenze che questo ha portato nella vita dell’autore. Marracash come sempre trova il modo di dosare parole e pensieri, immergendosi in una lunga analisi di una storia d’amore complessa. Una canzone che, anche se paradossalmente rappresenta il primo tassello radiofonico del nuovo capitolo musicale dell’artista, è perfetta per chiudere il cerchio aperto qualche anno fa con il videoclip della hit ‘Margarita’, dove proprio Marra ed Elodie si sono conosciuti.

Il risultato finale è un brano perfetto per le radio. In 3 minuti e 12 secondi comprime il racconto di una love story luccicante, della quale nessuno sembra essersi pentito nonostante la fine. Da segnalare inoltre i cori di Mahmood all’interno del pezzo e la citazione alla performance ‘Rest energy’ di Marina Abramovič (dalla serie ‘That self’) interpretata insieme all’allora compagno Ullay, con la quale Marracash ed Elodie mettono in scena la fine della loro relazione uccidendosi a vicenda.

Acquista qui il brano |

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.