Tempo di nuova musica per Maruego, in arrivo il nuovo singolo “Mata Hari” con Priestess e Nine, disponibile in radio e in digitale da venerdì 13 dicembre
Maruego, il primo artista di seconda generazione a conquistare il mainstream nel rap italiano, segna ufficialmente il suo grande ritorno con “Mata Hari” in collaborazione con Priestess e Nine (La Crème Records/distribuzione Virgin Music Group Italy), il nuovo singolo fuori ovunque da venerdì 13 dicembre e già pre-salvabile al link https://ingrv.es/Maruego-
“Mata Hari”, con sonorità afro e una scrittura matura che esplora emozioni contrastanti e dinamiche relazionali complesse, viene arricchito dalla voce femminile di Priestess, che apre il pezzo con un inciso carico di emotività.
Le barre conscious di Maruego e i riferimenti culturali che contengono, ci parlano di una storia fatta di complessità emotive e ricerca di equilibrio, con un sound che mescola innovazione e radici. “Mata Hari”– proprio come la celebre danzatrice e spia olandese della Prima Guerra Mondiale nota per la bellezza e il mistero che circondava la sua vita – allude a una figura enigmatica, affascinante e ingannevole.
È così che la traccia diventa il dialogo con una donna complessa, che incarna una duplicità di ruoli: da un lato quello di seduttrice, dall’altro quello di creatura misteriosa e difficile da decifrare, perché mantiene sempre una dimensione di segretezza o di distanza emotiva.
Maruego è stato il primo artista di seconda generazione a infrangere le barriere del mainstream nel rap italiano, aprendo la strada a tanti giovani con un background migratorio. Il suo successo non è stato solo un traguardo personale, ma un momento storico che ha ridefinito la scena musicale, portando tematiche multiculturali e storie di periferia al centro del panorama Urban. A dieci anni dai suoi primi successi, Maruego si conferma un artista capace di reinventarsi, rimanendo fedele alla sua identità multiculturale.
Oussama Laanbi, in arte Maruego, è un rapper italo-marocchino classe ’92, nato a Berrechid e cresciuto a Milano. Viene scoperto sul web da Gue’ Pequeno, che rimane colpito da un pezzo autoprodotto dal titolo “Criminale”. Nel 2014 fa il suo esordio ufficiale nel panorama musicale pubblicando l’Ep “Che ne sai”, interamente prodotto dai 2nd Roof, che richiama sia il rap europeo e americano, sia l’influenza Raï, una significativa corrente musicale araba.
La traccia “Cioccolata”, che vede la partecipazione di Caneda, diventa virale in pochissimo tempo. Dal brano viene prodotto un video ufficiale e un remix con Gemitaiz e Madman. L’EP vanta anche la collaborazione con altri nomi di spicco della scena rap italiana, come Guè nel brano “Nuova Ex” e Tormento nella title track “Che ne sai”.
A fine 2014 esce la canzone “Osama”, sempre prodotta dai 2nd Roof, che diventa presto un manifesto dello stile e del pensiero di Maruego. Nei suoi testi racconta la propria storia; un giovane cresciuto tra sacrifici, ma animato da un grande spirito di rivalsa, in cui le sue due anime, marocchina e italiana, si scontrano e si completano.
Nel luglio 2015 esce il primo album di dieci tracce “MITB” (Carosello Records), tra cui i singoli “Sulla stessa barca” e “Via da qui”, scritte dallo stesso rapper, rendendo evidente la sua costante ricerca di un lessico innovativo e di un flow riconoscibile. Maruego, nel frattempo, viene invitato ad aprire il concerto di Nicki Minaj l’8 luglio all’Estathé Market Sound di Milano.
L’artista continua a conquistare l’attenzione anche di altri esponenti della scena hip hop italiana: partecipa al remix di “Zarro!” dei Club Dogo, contenuto nell’edizione deluxe di “Non siamo più quelli di Mi Fist”, e al disco solista di Don Joe, “Ora o mai più”, nella traccia intitolata “Tutto apposto”. Collabora anche con Emis Killa nell’album “Keta Music Vol. 2” nel brano “Casinò” e con Gue’ nell’ultimo disco “Vero”, nel brano “Tu non sai” e “Occhi su di me” (contenuto nella Deluxe).
Il 16 luglio 2021 pubblica 92, il suo terzo album prodotto quasi interamente da SlemBeatz. Anticipato dai singoli “Terra bruciata” e “Moneygram”. Nel 2022 Maruego fonda l’etichetta discografica La Crème Records insieme a Peruzzo Editore. Nel 2023 pubblica, tramite la propria etichetta, il suo secondo EP “Disco Rai”, anticipato dai singoli “CDMN” e “7ela”.