sabato 14 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Max Pezzali, quindici anni di “Il mondo insieme a te”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi quindici anni dal lancio de “Il mondo insieme a te”, lavoro che segna l’esordio solista di Max Pezzali dopo la decennale avventura degli 883, band che ha profondamente segnato la musica pop italiana anni ’90. Nessuna rivoluzione, il cantautore pavese si presenta così come lo abbiamo conosciuto in veste di leader del gruppo, mostrandosi in tutta la sua essenza di eterno Peter Pan.

L’album è stato anticipato dal singolo “Lo strano percorso”, manifesto della poetica urbana di Pezzali, che racconta storie comuni in maniera semplice e diretta, senza fronzoli. Il brano racconta le varie tappe che tutti noi percorriamo durante la nostra vita, dal primo amore al primo bacio, passando per i cambiamenti che subiamo o che noi stessi realizziamo.

Tra i pezzi più convincenti, spiccano gli altri due estratti radiofonici “Eccoti” e la title track “Il mondo insieme a te”, due romantiche e melodiche ballad piacevoli sin dal primo ascolto. Da sempre, le canzoni di Max esprimono il vissuto di diverse generazioni, cambiano le tematiche ma non la narrazione, dalle scorrazzate in moto e le chiacchierate con gli amici del bar si passa ad argomenti più maturi e riflessioni introspettive, come in “Me la caverò”, “Essenziale” e “Con dentro me”.

A volte si tende a confondere la semplicità con la banalità, con la superficialità tipica degli ascolti distratti, che caratterizzano l’attuale epoca in cui viviamo. A distanza di cinque lustri, “Il mondo insieme a te” resta un disco piacevole e positivo, che colpisce lo stupore con cui Max Pezzali racconta ciò che lo circonda, in maniera familiare, candida e pulita.

Il mondo insieme a te | Tracklist e stelline

  1. Fai come ti pare
    (Max Pezzali)
  2. Lo strano percorso
    (Max Pezzali)
  3. La volta buona
    (Max Pezzali)
  4. Eccoti
    (Max Pezzali)
  5. Siamo io e te
    (Max Pezzali)
  6. Il mondo insieme a te
    (Max Pezzali)
  7. Con dentro me
    (Max Pezzali)
  8. Me la caverò
    (Max Pezzali)
  9. Essenziale
    (Max Pezzali)
  10. Mai uguali
    (Max Pezzali)

Acquista qui l’album |

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.