Mia Martini: debutta in rado “Vivo”, l’inedito estratto dalla raccolta “Tarab”

La musica di Mia Martini rivive nell’inedito “Vivo”, inciso nel 1977 e disponibile in rotazione radiofonica a partire da venerdì 19 settembre 2025
Il 20 settembre Mia Martini avrebbe compiuto 78 anni e venerdì 19 settembre arriva in radio “Vivo”, l’inedito del 1977 tratto da “Tarab” l’album con canzoni inedite e interpretazioni alternative di brani già noti proposti con nuovi arrangiamenti di Maurizio Piccoli, e la produzione esecutiva di Massimo Massagrande.
“Tarab” è disponibile in digitale, in cd e in doppio Vinile Crystal (Nar International/Warner Music Italy). “Vivo” è una canzone inedita del 1977 ed era uno dei brani candidati a entrare nell’album “Per amarti” dove Mia sfodera un’interpretazione intensa con un’estensione vocale eccezionale.
Al lancio in radio di “Vivo” si affianca il video che solo nella versione su Youtube si chiude con un contributo dove la grande Mimì risponde a un grande Enzo Tortora, per gentile concessione di RSI Radiotelevisione svizzera.
Nel 2024 è nato il progetto per celebrare il trentennale della scomparsa di Mia Martini, concentrandosi su brani inediti, rarità e performance vocali rare, ascoltabili solo attraverso registrazioni dal vivo o prove in studio. Maurizio Piccoli spiega «il lavoro si è diviso tra l’uso delle registrazioni originali delle voci e la creazione di nuovi arrangiamenti moderni per valorizzare la sua voce. L’obiettivo è stato quello di offrire a Mimì una “nuova primavera”. Il risultato è stato un confronto quotidiano con la sua musica, la sua voce, includendo circa quaranta brani selezionati con il contributo di Franco Canuto, per rappresentare le diverse sfaccettature musicali e interpretative di Mia Martini, che da oltre cinquanta anni continua a regalarci grandi emozioni».
“Tarab” deriva dall’arabo tarabi che significa “agitarsi”, “danzare” o “divertirsi con la musica”. È una parola che incarna lo stato d’estasi che si vive quando si ascolta una musica che ci piace molto, che ci emoziona e ci permette un distacco dal luogo in cui siamo, per trasportarci altrove. È una delle dieci parole al mondo che non possono essere tradotte con un unico termine in un’altra lingua, ma che devono essere spiegate utilizzando più parole.
Il disco è stato prodotto da Massimo Massagrande ed è disponibile in versione digitale, su CD e doppio Vinile Crystal su etichetta NAR International distribuito da Warner Music Italy.