martedì 3 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Michele Bravi, cinque anni di “Anime di carta”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Tra i progetti discografici che in questo 2022 celebrano un importante anniversario, spicca anche Anime di carta, il secondo album in studio di Michele Bravi, rilasciato il 24 febbraio del 2017, in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, in gara con “Il diario degli errori”.

Il disco è stato prodotto da Francesco “Katoo” Catitti e contiene brani scritti da Federica Abbate, Cheope, Matteo De Simone, Luca Leoni, Alessandro Raina, Riccardo Scirè, Giuseppe Anastasi, Andrea Amati, Davide Napoleone, Luca Serpenti, Niccolò Contessa e Antonio Dimartino.

Tra le altre canzoni in scaletta, spiccano i singoli “Solo per un po’” o Diamanti, oltre alla suggestiva “Cambia”. Il risultato è un disco che mantiene il perfetto equilibrio tra la vocalità dell’artista e testi introspettivi e ispirati, come in una lunga e approfondita seduta di analisi.

Con questo prometto, Michele Bravi dimostra di essere un interlocutore confidenziale, in grado di raccontare il proprio vissuto in maniera universale, intima e trasversale. “Anime di carta” è tutto questo e molto altro ancora, un viaggio fatto di incontri e di momenti di solitudine.

Acquista qui l’album |

Anime di carta | Tracklist e stelline

  1. Come l’equilibrio (intro) ★★★☆☆
    (Michele Bravi, Francesco Catitti)
  2. Cambia ★★★★★
    (Matteo De Simone, Riccardo Scirè, Michele Bravi, Francesco Catitti)
  3. Diamanti ★★★★★
    (Andrea Amati, Federica Abbate)
  4. Il diario degli errori ★★★★★
    (Cheope, Federica Abbate, Giuseppe Anastasi)
  5. Solo per un po’ ★★★★★
    (Davide Napoleone, Luca Serpenti)
  6. Due secondi (cancellare tutto) ★★★★☆
    (Cheope, Luca Leoni, Federica Abbate, Michele Bravi)
  7. Andare via ★★★★☆
    (Michele Bravi, Francesco Catitti, Alessandro Raina)
  8. Pausa ★★★☆☆
    (Michele Bravi, Francesco Catitti, Alessandro Raina)
  9. Shiver ★★★☆☆
    (Andreas Pfannenstill)
  10. Bones ★★★☆☆
    (Patrick Jordan Patrikios)
  11. Respiro ★★★☆☆
    (Niccolò Contessa, Michele Bravi, Francesco Catitti)
  12. Il punto in cui ti ho perso (interludio) ★★★☆☆
    (Michele Bravi, Francesco Catitti)
  13. Chiavi di casa ★★★★☆
    (Antonio Dimartino, Michele Bravi, Francesco Catitti)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.