Mika, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo album “Hyperlove”

Mika

Tempo di nuova musica per Mika che, a partire da venerdì 23 gennaio 2026, ha reso disponibile l’album “Hyperlove”, primo album in lingua inglese dal 2019

Mika, artista pop visionario di fama internazionale, con oltre 20 milioni di album venduti nel mondo e dischi certificati platino e oro in 32 Paesi, vincitore di un BRIT Award, nominato ai Grammy®, dopo aver calcato i palchi delle arene di tutto il mondo, apre ufficialmente oggi le porte al suo nuovo album “Hyperlove”, disponibile qui.

Primo album in lingua inglese dal 2019, “Hyperlove” inaugura un nuovo e audace capitolo profondamente personale della carriera dell’artista, radicato nell’emozione pura e in quella energia che da sempre contraddistingue il suo percorso musicale. 

In concomitanza con l’uscita del disco viene pubblicato anche il singolo “Excuses For Love”, un brano euforico e trascinante, che racchiude il cuore del messaggio di “Hyperlove“: un invito a un’onestà emotiva in un mondo che spesso incoraggia il controllo e la repressione dei sentimenti.

Mika torna al pianoforte come fulcro emotivo della scrittura, affiancando la sua voce dalla formazione classica a una produzione ricca di sfumature dal sapore vintage. Realizzato interamente con strumenti analogici e sonorità rétro, l’album esplora la tensione tra la vulnerabilità umana e la tecnologia moderna, riaffermando al tempo stesso il potere della musica di connettere e trascendere.

Il progetto segna la reunion con Nick Littlemore, mente creativa di Empire of the Sun e PNAU, nonché produttore dell’acclamato “The Origin of Love”. A impreziosire ulteriormente l’album, la partecipazione del leggendario regista e icona culturale John Waters, che appare come narratore ospite in diversi intermezzi, firmati dal suo inconfondibile stile tagliente e ironico.

Hyperlove” fa da preludio al suo Spinning Out Tour, che porterà Mika nelle principali città europee, con due attesissimi appuntamenti in Italia: il 2 marzo all’Unipol Arena di Bologna e il 4 marzo alle OGR di Torino. Il tour proseguirà poi in Nord America, segnando il ritorno dell’artista sui palchi oltreoceano, con la prima data al Citizens House of Blues di Boston.

Nel corso della sua carriera, Mika ha unito attività musicali e televisive, dalla co-conduzione dei David di Donatello ai ruoli di coach a La Voz Spagna, La Voix Francia, X Factor Italia e al programma britannico The Piano, continuando parallelamente la sua attività live in tutto il mondo e ricevendo riconoscimenti come il Nordoff & Robbins Global Impact Award. Nel 2020, ha inoltre prodotto l’evento benefico globale I Love Beirut, raccogliendo oltre 1 milione di euro per gli aiuti umanitari.

Il suo ultimo album, “Que ta tête fleurisse toujours”, interamente in francese, è entrato nella Top 5 e ha ottenuto la certificazione Oro in Francia, confermando la versatilità e la profondità della sua ricerca artistica.

Dal suo esordio nel 2007 con “Life in Cartoon Motion” fino alle produzioni più recenti, Mika continua a dar vita a un universo artistico caleidoscopico, in cui emozione, immaginazione e libertà si intrecciano senza confini.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: