giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Mondo Marcio, quindici anni di “Solo un uomo”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Tra gli album rap italiani più interessanti e universalmente riconosciuti spicca “Solo un uomo”, il secondo lavoro in studio di Mondo Marcio, rilasciato il 27 gennaio del 2006. A quindici anni di distanza dalla pubblicazione, questo disco continua a fare scuola, per la perfetta sintonia tra hip hop e black music, influenze che si fondono alla perfezione con la nostra melodia e un flow completamente inedito per il nostro Paese.

Tra i pezzi di punta del disco spiccano i fortunati singoli “Dentro alla scatola”, “Nessuna via d’uscita”, “Segui la stella” e “Purple Weed”, oltre all’omonima riuscitissima title-track e all’unico featuring presente in scaletta, vale a dire “The most wanted” proposto in coppia con Tormento. Parole e beat navigano all’unisono per l’intero ascolto, un viaggio fatto di codici e linguaggi da decifrare, che mantengono l’attenzione alta dalla prima all’ultima traccia.

Le basi molto americane rendono Mondo Marcio un’interessante promessa mantenuta, imponendosi per la sua originalità, senza somigliare a nessun altro esponente del genere che, nel primo decennio del nuovo millennio, ha contribuito a rendere mainstream un genere fino a quel momento poco popolare. L’oscurità dei suoni e delle tematiche rendono “Solo un uomo” un disco cult e innovativo per l’epoca, forse anche per i tempi di oggi.

Acquista qui l’album |

Solo un uomo | Tracklist e stelline

  1. Intro
  2. Il mio mondo ★★★★☆
    (Mondo Marcio)
  3. Dentro alla scatola ★★★★★
    (Mondo Marcio)
  4. Segui la stella ★★★★★
    (Mondo Marcio)
  5. Toc Toc ★★★☆☆
    (Mondo Marcio)
  6. Solo un uomo ★★★★☆
    (Mondo Marcio)
  7. Come si fa ★★★☆☆
    (Mondo Marcio)
  8. Purple weed ★★★★☆
    (Mondo Marcio)
  9. Nessuna via d’uscita ★★★★★
    (Mondo Marcio)
  10. Nel bene e nel male ★★★★☆
    (Mondo Marcio)
  11. Skit 1
  12. The most wanted feat. Tormento ★★★★☆
    (Mondo Marcio, Tormento)
  13. Il solo rimasto ★★★☆☆
    (Mondo Marcio)
  14. Come prima ★★★☆☆
    (Mondo Marcio)
  15. Skit 2 
  16. Ancora qua ★★★☆☆
    (Mondo Marcio)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.