Moreno svela l’uscita di “Re/Start”, in arrivo a dieci anni di distanza dal precedente disco
Tempo di nuova musica per Moreno che, a partire da venerdì 16 gennaio 2026, renderà disponibile “Re/Start”, in arrivo a dieci anni di distanza dal precedente disco
Esce il 16 gennaio “Re/Start” (Newphonix/distr. Universal Music Italia), il nuovo album del rapper ligure Moreno, che segna il suo ritorno discografico a dieci anni dalla pubblicazione di “Slogan“.
Il progetto nasce dopo un lungo periodo di ricerca e sperimentazione, durante il quale l’artista ha viaggiato e lavorato in diversi luoghi del mondo, come Brasile, Polonia, Argentina, Serbia, Giappone; ma anche Genova, Milano, Torino e Napoli in Italia. “Re/Start” racconta così un percorso non solo geografico, ma soprattutto umano e artistico: un viaggio interiore che ripercorre gli ultimi dieci anni di vita di Moreno, fatti di alti e bassi, successi e silenzi, momenti di luce e di distanza dal palco e dal pubblico.
Il disco rappresenta una vera rinascita, sia personale che creativa, e raccoglie tutte queste esperienze in 16 tracce intense e autentiche. Un lavoro corale, arricchito dalla partecipazione di artisti italiani e internazionali, protagonisti della scena rap e urban, ma soprattutto amici che hanno condiviso questo percorso. Un omaggio all’amicizia e alle relazioni che resistono anche nei momenti più difficili. Tra le collaborazioni spiccano Clementino, Danti, Tormento, il dj simbolo della scena rap DJ Double S, producer multiplatino come Max Kleinz e Maestro, lo youtuber Favij, la voce di Tish, oltre a importanti nomi della scena rap e urban brasiliana da milioni di ascoltatori come Enzo Bala, MC Guimê, Minierin e Pelé Milflows. Incontri inaspettati e contaminazioni di generi diversi si intrecciano in un progetto che celebra la musica come linguaggio universale e l’amicizia come valore fondamentale.
Moreno racconta così il disco: «Re/Start non è solo un titolo, è un viaggio. Racconta i giorni grigi, le storie finte, le amicizie e i sogni persi, e la mente sovraccarica che ogni notte chiede al cielo quando cambierà il gioco. È la consapevolezza che la vita ti mette davanti cadute e ostacoli, ma il vero potere è saper premere restart: fare il backup di ciò che conta, lasciare andare ciò che ti rallenta, e tornare più forte, lucido e pronto a riprendere il comando. È una guerra interiore reale, una lotta tra il caos esterno e la resilienza interna, tra illusioni e verità, tra ciò che perdi e ciò che scegli di salvare. Re/Start è il racconto di una rinascita, di un ritorno al controllo, di un manifesto personale che unisce hip hop, pop e sonorità urban per trasformare il dolore e le sfide in energia e determinazione».
Questa la tracklist di RE/START:
- Pre/giudicato
- Cosa succede feat. Danti
- Karma
- Crazy feat. Janusz Walczuk
- Re/Start
- Mistura feat. Mc Guime
- Colpa del destino feat. Tish
- Boom Boom Clap Clap feat. Enzo Bala
- Sex love hate out feat. Tormento
- Italia-Brasil feat. Pelé Milflows
- Ah però soda feat. Clementino e Ada Reina
- Skit feat. Favij
- Videogame
- Blacklist