Nel 2025 i finalisti del Live Music Contest protagonisti insieme ai grandi nomi della musica italiana di un grande evento live a Napoli in memoria di Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa
Fino ad oggi, giovedì 19 settembre, sono aperte le iscrizioni per partecipare al MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti con conoscenze musicali professionali e un repertorio di opere originali un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera.
Per presentare la propria candidatura, gli artisti interessati possono compilare il form sul sito di Fondazione Pino Daniele Ets: www.fondazionepinodaniele.org/iscrizionemusicanteaward.
Il contest mira a scoprire e promuovere nuovi talenti nel panorama musicale, incoraggiando la fusione di generi e l’innovazione, in piena coerenza con l’eredità artistica e culturale lasciata da Pino Daniele. Il Musicante Award rappresenta un palcoscenico unico per i giovani artisti che desiderano portare avanti una carriera musicale, offrendo visibilità e occasioni di crescita professionale.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha riconosciuto l’importanza dell’iniziativa, conferendo il proprio patrocinio al contest promosso dalla Fondazione Pino Daniele Ets. Questo riconoscimento sottolinea ulteriormente il valore culturale e formativo del progetto, che si propone non solo di celebrare la musica, ma anche di stimolare l’innovazione e l’inclusione nel mondo artistico.
Il Musicante Award – Premio Pino Daniele è il primo progetto ad essere stato riconosciuto con il sigillo “70/10 Anniversary”, un marchio distintivo presentato dalla Fondazione Pino Daniele Ets per riconoscere, valorizzare e promuovere tutte le iniziative del 2025 che celebreranno, con profondità e impegno, il grande Pino Daniele in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita.
Il sigillo “70/10 Anniversary” riveste un’importanza fondamentale, in quanto garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele. Questo marchio verrà assegnato esclusivamente a eventi, progetti e manifestazioni che, oltre a rendere omaggio alla memoria di Pino Daniele, rappresentino un valore significativo e un contributo rilevante alla sua eredità musicale e culturale.
Il contest prevede due categorie:
- Categoria AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale) – Appartengono a questa categoria i “Singoli Cantautori accompagnati da band” o “Gruppi musicali” attualmente frequentanti o diplomati nello stesso Conservatorio o Istituzione riconosciuta dal sistema dell’alta formazione artistica AFAM.
- Categoria Academy Connection – Possono iscriversi in questa categoria i “Singoli Cantautori” che non sono mai stati studenti del sistema AFAM e quelli che hanno frequentato un Conservatorio senza però essersi diplomati. Per questa categoria, ad ogni finalista sarà assegnata una band di musicisti provenienti dal Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, partner della manifestazione.
Al momento dell’iscrizione, ogni candidato deve presentare n.1 composizione originale inedita e n.1 elaborazione originale, ovvero l’interpretazione/arrangiamento di un’opera del Maestro Pino Daniele.
Il contest si compone di 3 fasi:
- Selezione iniziale – Scouting: una commissione designata dalla Fondazione Pino Daniele Ets selezionerà i candidati iscritti online e quelli pervenuti tramite presentazione diretta dalle case discografiche partner dell’evento.
- Live Audition: i candidati selezionati saranno convocati per l’esibizione live e dovranno dimostrare le loro doti musicali in performance, composizione e arrangiamento.
- Bootcamp e Show Finale: i finalisti parteciperanno a un Bootcamp che mira a perfezionare le performance live previste per la prova finale, ovvero uno show commemorativo che si terrà a Napoli nel 2025, dedicato a Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa. In questa prova i finalisti si esibiranno con un’interpretazione / arrangiamento di un’opera del M° Pino Daniele e condivideranno il palco con grandi protagonisti della musica italiana. L’evento finale sarà prodotto da Friends & Partners SpA.
La prima fase di Scouting e la seconda di Live Audition vedono il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e del Ministero della Cultura Direzione generale Spettacolo.
I finalisti riceveranno le nominations per le categorie del Musicante Award:
- Musicante Award per il Miglior Ensemble
- Musicante Award per la Miglior Elaborazione
- Musicante Award Ricerca e Contaminazione
- Musicante Award Giuria Popolare
- Musicante Award per il Testo
- Musicante Award per la Vocalità
- Musicante Award per l’Interpretazione Vocale
- Musicante Award Miglior Performer Strumentale
I premi che mirano a promuovere l’identità culturale ed artistica e a premiare gli aspetti tecnici e musicali delle performance live, valorizzando quelle sviluppante con coscienza culturale ed intelligenza emotiva.
Il vincitore assoluto riceverà il MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, costituito da un contratto discografico, attività concertistiche e partecipazioni ad altre importanti manifestazioni.
La Fondazione Pino Daniele Ets si conferma una fucina per i giovani talenti. L’educazione dei ragazzi, il contrasto alla povertà educativa minorile e il supporto alle nuove generazioni mediante la musica e le arti in generale, infatti, sono la vera e propria mission dell’ente.