domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Negramaro, quindici anni di “Mentre tutto scorre”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi quindici anni dalla pubblicazione di “Mentre tutto scorre”, il terzo album in studio dei Negramaro, quello della loro rivelazione e consacrazione commerciale. Rilasciato il 4 marzo del 2005, a poche settimane dalla partecipazione sanremese con l’omonimo brano, il disco esprime al meglio la poetica di Giuliano Sangiorgi e le sonorità tipiche della band pugliese, attraverso dodici tracce di ottimo livello.

La definitiva conferma arriva con il secondo singolo “Estate”, rimasto per due mesi ai vertici delle classifiche, oltre ad essersi aggiudicato il premio come rivelazione al Festivalbar dello stesso anno. Il resto del progetto non è certo da meno, a cominciare dalle ottime ballate “Solo3min” e “Solo per te”, passando per la radiofonica ed energica “Nuvole e lenzuola”, dal sound convincente e coinvolgente.

I Negramaro mettono a segno uno dei loro migliori album, lo fanno inconsciamente, con la fame, l’incoscienza e la consapevolezza di chi è al proprio terzo tentativo discografico. Il risultato? “Mentre tutto scorre” è un grande lavoro di squadra, altamente rappresentativo di un consolidato stile, che suona avvolgente e contemporaneo anche riascoltato a tre lustri di distanza.

Mentre tutto scorre | Tracklist e stelline

  1. Nella mia stanza
    (Giuliano Sangiorgi)
  2. Mentre tutto scorre
    (Giuliano Sangiorgi)
  3. Solo3min
    (Giuliano Sangiorgi)
  4. Musa (stanca di essere)
    (Giuliano Sangiorgi)
  5. I miei robot
    (Giuliano Sangiorgi)
  6. Estate
    (Giuliano Sangiorgi)
  7. Ogni mio istante
    (Giuliano Sangiorgi)
  8. Nuvole e lenzuola
    (Giuliano Sangiorgi)
  9. Sui tuoi nei
    (Giuliano Sangiorgi)
  10. L’immensità
    (Don Backy, Mogol, Mariano Detto)
  11. Scomoda-mente
    (Giuliano Sangiorgi)
  12. Solo per te
    (Giuliano Sangiorgi)

Acquista qui l’album |

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.