Continua a crescere l’attesa per Piccolo principe, il nuovo album di Neima Ezza fuori ovunque da questo venerdì, 26 gennaio, per Epic Records/Sony Music Italy; l’album è già disponibile in pre-save e pre-order.
Nei giorni scorsi l’artista, tra i più autentici e credibili della scena urban italiana, ha svelato la tracklist del disco mantenendo ancora segreti i featuring.
L’annuncio è avvenuto attraverso una speciale experience dedicata ai suoi fan a Milano: in quattro luoghi nevralgici della città, ognuno simbolo di fasi significative della sua carriera, sono apparse quattro pensiline autobiografiche.
Ogni pensilina, attraverso un QR code, dà accesso al pre-save di Piccolo principe e regala un racconto personale del percorso artistico di Neima Ezza, spiegando come quel determinato luogo ha influito sulla sua musica, in fasi differenti.
Oggi, attraverso i suoi canali social, il rapper condivide altri dettagli sul progetto in uscita e rivela i nomi degli artisti che hanno collaborato con lui nella realizzazione di alcune tracce, tra vecchi amici e featuring inediti.
Oltre a Simba La Rue nel singolo Spedizione punitiva, seguendo l’ordine della tracklist troviamo il king del rap italiano Gué in Ghetto Love, Baby Gang in Mamma mi diceva, Capo Plaza in Calle, Néza nel brano Chiamate perse e Emis Killa, che Neima coinvolge in Due principi dopo il featuring che li ha visti insieme nell’ultimo album del rapper di Vimercate.
Inediti e singoli già pubblicati, che il pubblico apprezza e continua a streammare, compongono la tracklist di Piccolo principe, che contiene in totale 16 tracce.
Ad anticipare l’album sono stati i singoli Avanti, prodotto dai 2nd Roof, che ad oggi conta 15,2 milioni di stream e 2 milioni e mezzo di views, Bella, con 9,7 milioni di stream, e la più recente Spedizione punitiva feat. Simba La Rue, con 4 milioni di stream, 2,3 milioni di visualizzazioni su YouTube, e un debutto in Top50 Spotify alla posizione #13.
Proprio come mostra nell’attivazione milanese legata al pre-save, nell’album Neima Ezza racconta il suo quartiere, che è casa, il luogo in cui il rapper ha iniziato ad esprimersi attraverso le canzoni: un posto ricco di contraddizioni, dove è possibile stringere legami forti, ma anche incontrare moltissimi ostacoli.
Un posto in cui da bambino ha imparato a girare da solo e a cavarsela, diventando grande in fretta. Crescendo, si inizia ad uscire dal quartiere e dalla solita piazza, ma ciò che è diverso crea soggezione e sono molti i momenti in cui sente addosso occhi che lo osservano con distanza e sospetto, proprio lì dove ora tutti gli chiedono una foto.
In altri frangenti, è lui a guardare ciò che gli sta intorno: sembra tutto luccicante, quasi più facile. Non è facile raccontare la vita nella Zona, ma Neima lo fa in maniera unica, forte della consapevolezza che tutto ciò che gli è accaduto ha permesso al Piccolo principe di essere ciò che è diventato oggi.
Ragazzi che hanno imparato a vivere in strada, che sono cresciuti senza una ninna nanna, relazioni che finiscono sullo sfondo di un quartiere in cui è difficile fidarsi e amicizie che continuano a vivere, ma anche rivalsa e voglia di arrivare per ringraziare e ripagare la propria famiglia dai sacrifici fatti: ecco i temi che l’artista tocca con estrema lucidità, in maniera diretta e mai banale, con la sensibilità che da sempre lo contraddistingue.
In Piccolo principe continua, quindi, il suo storytelling personale, mostrando una street credibility senza paragoni e mettendo a nudo le sofferenze e le mancanze che ha dovuto affrontare in questi anni.
Dopo aver raggiunto 2,2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, Neima Ezza dimostra un’attitudine autentica per il rap dall’Ep Giù, che non smette di ottenere riscontri dal pubblico, tra cui la certificazione Platino e un totale di oltre 224,9 milioni di streaming solo su Spotify. Nel progetto sono inclusi Lei feat. Rondodasosa (disco di Platino), Casa prodotto da NKO e certificato doppio Platino, insieme a Fedele al quartiere, certificato Oro.
Inoltre, lo scorso inverno Neima Ezza è stato protagonista di un tour invernale nei principali club italiani con molte date sold out, seguito dal suo racconto sul palco del concertone del Primo Maggio, e dal Giu’ Summer Tour Live 2023 nei più importanti festival estivi italiani, tra cui il Nameless Music Festival.
Già con il vlog dedicato al tour estivo, pubblicato il 3 novembre, giorno del suo compleanno, il rapper aveva voluto regalare ai fan un video ricco di spoiler, featuring e la promessa di un nuovo disco in arrivo. Quindici minuti di esibizioni live, momenti con il suo pubblico e avventure con il suo Perif Team, visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=2Re0g6m5eFU&t=141s
I risultati raggiunti dimostrano la profondità di un artista dalla penna incredibile, capace di aprirsi a nuove sfide restando sempre fedele alla storia di quartiere che racconta nelle sue canzoni e presto anche ne Piccolo principe.
Ecco la tracklist di Piccolo principe:
- INTRO (NEIMA feat. EZZA)
- PICCOLO PRINCIPE
- GHETTO LOVE GUÈ
- SPEDIZIONE PUNITIVA SIMBA LA RUE
- BIMBO IN QUARTIERE
- AVANTI
- MAMMA MI DICEVA BABY GANG
- NINNA NANNA
- CALLE CAPO PLAZA
- BELLA
- FINITA
- CHIAMATE PERSE NÉZA
- SBAGLIO A PENSARTI
- DUE PRINCIPI EMIS KILLA
- ROSA
- NATI SENZA (OUTRO)