Nek batte la strada dell’electropop con “Unici” – RECENSIONE
Recensione del nuovo album d’inediti del cantautore
Era un ritorno atteso per tante ragioni quello di Nek con questo nuovo album, Unici. Atteso dai fan che, giustamente, ogni volta non vedono l’ora di poter ascoltare nuova musica dei propri artisti preferiti, atteso dal mondo della discografia per capire se Filippo era definitivamente tornato alla ribalta dopo il positivo rilancio del 2015 grazie al Festival di Sanremo, e atteso da noi tutti della “carta stampata” per capire se Nek avrebbe avuto il coraggio di rimanere se stesso rifiutando di vendersi a quel mondo mainstream fatto di una musica facile, di motivetti banali, di sintetizzatori e poco altro.
Unici è un disco sapiente. Sapiente perché ha tutto quello che serve per essere ascoltato da chiunque: da quel pubblico che conosce la musica di Nek dagli esordi negli anni ’90 ma anche da quella nuova branchia di pubblico che Filippo ha conquistato nell’ultimo periodo prima con Sanremo e poi con l’esperienza da coach ad Amici di Maria de Filippi e tutte le conseguenti ospitate televisive improvvisamente raddoppiate. C’è la parte elettronica, c’è la parte più melodica, ci sono le classiche storie d’amore acchiappa malinconia ma ci sono anche testi più profondi e meditati, c’è la voce piena ed energica del Neviani che va sostenuta dall’inizio alla fine senza tentennamenti.
La parte più “innovativa” è sicuramente quella elettronica che occupa la quasi totalità dell’album cavalcando l’onda alzata con il sound di “Fatti avanti amore” del Sanremo 2015 e quella che ormai tutto il mondo pop italiano da

Proiettate al futuro sono Mia e Futuro 2.0 che esasperano le sonorità elettroniche rendendo le voci metalliche, partendo fin dall’attacco forte con la voce e l’arrangiamento e, forse, allontanandosi persino troppo dal Nek a cui siamo abituati. In controtendenza giocano Differente e In braccio dove quella delicatezza tipica di Filippo Neviani esce allo scoperto nel testo dedicato all’amore più vero.

Migliori tracce: Uno di questi giorni
Voto complessivo: 8/10