Album Amarcord, i dischi più belli da riascoltare: un viaggio nel tempo nei ricordi di progetti che hanno lasciato il segno e che vale la pena riportare alla nostra attenzione
Tra i progetti discografici che nel 2024 festeggiano trent’anni di vita, troviamo il terzo album in studio di Filippo Neviani, alias Nek, intitolato “Calore umano” e rilasciato il 21 settembre del 1994.
Reduce dalla partecipazione al Festival di Castrocaro ’91 con “Io ti vorrei” e al Festival di Sanremo ’93 con “In te”, il giovane cantautore emiliano sembra essere lanciato verso un successo sempre più ampio, lo dimostra questo lavoro che segue di pochi mesi i precedenti due, rivelandosi un ulteriore passo in avanti nella sua evoluzione artistica. Il disco ottiene maggiore popolarità grazie alla ristampa pubblicata a maggio dell’anno seguente, impreziosita dall’aggiunta dell’inedito “Angeli nel ghetto”, con cui partecipa alla seconda e ultima edizione del Festival Italiano di Mike Bongiorno, classificandosi al secondo posto.
Tra le tracce presenti in scaletta spicca “Cuori in tempesta”, canzone che verrà poi ripresa e riarrangiata all’interno della raccolta “The best of Nek – L’anno zero” del 2003, nella quale l’artista affronta la tematica della “prima volta” all’interno di una coppia, donando la doppia visione di un giovane lui e di una giovane lei. L’album affronta tematiche piuttosto adolescenziali, decisamente ancorate all’epoca e al tipo di società parecchio distante da quella di oggi, quasi come se fosse passato molto di più di un quarto di secolo.
Altro pezzo degno di menzione è la title-track “Calore umano”, che suona un po’ come un manifesto generazionale, mentre tra i pezzi più maturi svetta “Quando sarò lontano”, brano che chiude l’ascolto e in qualche modo ci proietta alle future produzioni di Nek, in modo particolare al successivo “Lei, gli amici e tutto il resto“, disco che lo consacrerà definitivamente nell’Olimpo della musica leggera italiana.
Calore umano | Tracklist e stelline
- Calore umano
(Nek, Antonello De Sanctis, Dino Melotti, Giuseppe Isgrò) - Voglia di te
(Nek, Antonello De Sanctis, Dino Melotti) - Cuori in tempesta
(Nek, Antonello De Sanctis, Giuseppe Isgrò) - Ragazze della 5° B
(Nek, Antonello De Sanctis, Dino Melotti) - L’amore c’è
(Nek, Antonello De Sanctis, Giuseppe Isgrò) - Però vorrei ci fosse amore
(Nek, Antonello De Sanctis) - Paese turchese
(Antonello De Sanctis, Giuseppe Isgrò) - Facciamo un weekend
(Nek, Antonello De Sanctis, Dino Melotti, Giuseppe Isgrò) - Quando sarò lontano
(Nek, Antonello De Sanctis, Dino Melotti)