Niccolò Fabi, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo album “Libertà negli occhi”

È finalmente disponibile il nuovo album di Niccolò Fabi, intitolato “Libertà negli occhi”, fuori per BMG e contenente nove nuovi inediti
Esce oggi, venerdì 16 maggio, nel giorno del suo 57esimo compleanno, “Libertà negli occhi”, il nuovo album di inediti di Niccolò Fabi, frutto di un viaggio intimo e collettivo allo stesso tempo composto da 9 canzoni, tra cui “L’amore capita”, da oggi disponibile in digitale, “Acqua che scorre” e “Al cuore gentile”.
L’album, in uscita per BMG, è disponibile negli store fisici e online in 2 esclusive versioni, in edizione limitata e numerata;la versione in formato vinile e la versione in formato CD+BOOK (quest’ultima accompagnata da unlibretto di 56 pagine). Entrambe le versionicontengono oltre ai testi delle canzoni,uno scritto inedito a firmadel cantautoreeuna serie di fotografie che raccontano e trasportano nell’atmosfera intima della baita in cui il disco è stato registrato e prodotto.
Chiunque acquisterà il disco in formato fisico avrà la possibilità tramite QrCode di scaricare la versione digitale dell’album, che sarà disponibile sulle piattaforme streaming solo dal 13 giugno. Inoltre, visto il grande successo delle prime stampe dei prodotti, che stanno già andando in esaurimento, da oggi sono disponibili in pre-order anche due nuove versioni dell’album: un vinile nero e un cd digipack.
“Libertà negli occhi”, decimo album di inediti di Niccolò Fabi, è il risultato di una vera e propria residenza artistica. Un modo antico, ma abbastanza inusuale di questi tempi, di pensare alla creazione di un disco.
“Questo disco è un regalo che ho voluto fare a me stesso e ai miei compagni di viaggio – afferma Niccolò Fabi – È un’avventura, è una concessione al gioco, a maggior ragione quando la vita adulta e la professione rischiano di seppellirlo sotto il senso di responsabilità. È anche il semplice sogno di tutti quelli che fanno musica: avere un luogo meraviglioso, sperduto tra le montagne di fronte a un lago ghiacciato circondati dalla neve. Una grande sala tutta in legno con una vetrata immensa a godersi l’orizzonte e un’infinità di giocattoli a forma di strumenti musicali. Dieci giorni con il desiderio unico di fotografare un momento di felicità, un momento in cui la libertà si cristallizza in un tempo presente puro e senza scelte, come quello dei bambini. Libertà negli occhi più che un disco è una priorità, un modo di volgere lo sguardo, uno stato d’animo e allo stesso tempo un fatto accaduto”.
Niccolò Fabi, la tracklist dell’album “Libertà negli occhi”
- Al cuore gentile
- Alba
- L’amore capita
- Acqua che scorre
- Nessuna battaglia
- Casa di gemma
- Chi mi conosce meglio di te
- Custodi del fuoco
- Libertà negli occhi
Da oggi “Libertà negli occhi” verrà presentato al pubblico con 12 appuntamenti nelle città d’Italia: occasioni per approfondire e conoscere il disco, momenti di chiacchera e confronto diretto tra Niccolò Fabi e il suo pubblico. Le presentazioni, realizzate in collaborazione con Feltrinelli Librerie, si terranno oggi, venerdì 16 maggio, a Roma (Monk – ore 18:00); domani, sabato 17 maggio, a Bologna(Feltrinelli Ravegnana Galleria – ore 18:00); il 18 maggio a Firenze (Conventino – ore 18:00); il 19 maggio a Milano (Base – ore 18:30); il 20 maggio a Torino (Circolo dei Lettori – ore 21:00); il 21 maggio a Catania (Feltrinelli Libreria via Etnea – ore 18:00); il 22 maggio a Palermo (Arci tavola tonda ai cantieri cultuali della Zisa – ore 18:00); il 23 maggio a Napoli (Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli – ore 18:00); il 24 maggio a Bari (Feltrinelli Libreria Via Melo – ore 18:00); il 25 maggio a Taranto(Spazioporto – ore 19:00); il 28 maggio a Venezia (Combo – ore 19:00) e il 31 maggio a Cagliari(Exma – ore 17:00). Per info e modalità di accesso: www.niccolofabi.it
Dopo gli incontri di presentazione, sabato 14 giugno in Val di Sole Niccolò Fabi presenterà per la prima volta live al pubblico le nuove canzoni con un concerto speciale immerso nella natura, vicino ai luoghi in cui l’album ha preso vita.
L’appuntamento è alle ore 15:00 a Vermiglio (TN), Località Palù (ORE 15:00 – ingresso gratuito), e sul palco insieme a Niccolò Fabi ci saranno i compagni di viaggio cheha scelto al suo fianco per la realizzazione del disco: Roberto Angelini, cantautore e suo ventennale compagno di musica; il cantautore Alberto Bianco e il batterista Filippo Cornaglia, con cui condivide il palco e collabora da quasi 10 anni; Emma Nolde, nuova perla del cantautorato italiano; Cesare Augusto Giorgini, cantautore e producer conosciuto grazie all’esperienza presso Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini.
Ad ottobre Niccolò Fabi presenterà i brani del nuovo album e le canzoni del suo repertorio nella tournée teatrale “Libertà negli occhi Tour 2025”, organizzata e prodotta da Magellano Concerti. Per info e biglietti: https://www.magellanoconcerti.it/tour/171/niccolo-fabi-liberta-negli-occhi-tour-2025
Niccolò Fabi, le date del “Libertà negli occhi Tour”
- 04 ottobre – ISERNIA – Auditorium 10 settembre 1943
- 09 ottobre – RAVENNA – teatro alighieri
- 11 ottobre – MILANO – Teatro Arcimboldi
- 12 ottobre – MILANO – Teatro Arcimboldi
- 13 ottobre – BOLOGNA – Europauditorium
- 15 ottobre – TORINO – Teatro Colosseo
- 19 ottobre – TRENTO – Auditorium Santa Chiara
- 20 ottobre – PADOVA – Gran Teatro Geox
- 25 ottobre – ASSISI (PG) – Teatro Lyrick
- 26 ottobre – PESCARA – Teatro Massimo
- 04 novembre – NAPOLI – Teatro Augusteo
- 05 novembre – BARI – Teatro Team
- 07 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan
- 08 novembre – PALERMO – Teatro Golden
- 11 novembre – UDINE – Teatro Nuovo Giovanni da Udine
- 12 novembre – PARMA – Teatro Regio
- 14 novembre – LUGANO (CH) – Palazzo dei Congressi
- 16 novembre – LIVORNO – Teatro Goldoni
- 17 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi
- 19 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
- 20 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone