Il blog dedicato alla musica italiana diventa testata giornalistica e riparte (con un piccolo restyling) sotto il segno dell’approfondimento, per raccontare storie che fanno la differenza
Recensiamo Musica, uno dei principali ritrovi online dedicati alla musica italiana, annuncia con grande entusiasmo la nomina di Nico Donvito come nuovo direttore. Il giornalista milanese, classe 1986, non è certo una novità per chi frequenta il portale, avendo proprio in questa realtà mosso i primi passi come redattore e dove, per cinque anni, ha affinato la sua penna e alimentato la passione per il giornalismo musicale, arrivando a sviluppare sul campo una profonda conoscenza del settore.
«Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano… ma per restare su qualcosa di più recente potrei anche esclamare: che giri fanno due vite! – commenta il nuovo responsabile – con questo spirito e con la stessa passione degli esordi, torno nel posto che mi ha visto nascere e crescere professionalmente, arricchito dalle competenze che altri incontri e altre esperienze mi hanno lasciato. Ringrazio l’editore Giuseppe Currado per avermi voluto alla guida di questa macchina alla quale mi legano ricordi speciali. Contrordine, dunque, per gli uffici stampa che in questi ultimi anni mi hanno contattato e ai quali, a volte, ho risposto un po’ stizzito di non lavorare più per questa realtà. Il destino ha voluto rimescolare le carte, ma da qui non ho alcuna intenzione di rifare le valigie… per dirla in gergo: finché WordPress non ci separi! Accetto questa importante sfida con la certezza che, con l’impegno di tutti, continueremo a distinguerci. Rimango fermamente convinto che l’obiettivo più nobile che un giornalista può porsi, soprattutto al giorno d’oggi, è quello di provare a fare la differenza. Grazie a chi ha sposato questa che, più che una linea editoriale, rimane una vera e propria filosofia di vita».
Grande soddisfazione anche per l’editore Giuseppe Currado: «Con entusiasmo e orgoglio diamo il benvenuto a Nico Donvito come nuovo direttore di Recensiamo Musica. Nico non è solo un volto noto per la nostra realtà, ma un professionista che ha saputo distinguersi per passione, competenza e dedizione. Siamo certi che sotto la sua guida saprà condurre la nostra testata verso nuovi orizzonti, continuando a valorizzare l’approfondimento e la qualità che ci contraddistinguono. A nome di tutta la redazione e della proprietà, facciamo a Nico i nostri migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che insieme scriveremo nuove pagine di successo per la musica».
Ma le novità non sono finite, perché Recensiamo Musica, da semplice blog, diventa a tutti gli effetti una testata giornalistica. Un passaggio fondamentale, che sarà ultimato nelle prossime settimane e che segna un’evoluzione importante nel percorso editoriale del magazine. Da spazio principalmente dedicato agli appassionati, Recensiamo si ripropone come un contenitore strutturato, in grado di fornire non solo opinioni e recensioni, ma anche contenuti giornalistici originali, autorevoli e approfonditi.
La linea editoriale sotto la guida di Donvito si pone l’obiettivo di proseguire nel segno dell’evoluzione, confermando la vocazione di Recensiamo Musica all’approfondimento. In un mondo digitale in cui le notizie spesso si somigliano e sgomitano per emergere in un sovraffollato panorama mediatico, Recensiamo resta fedele al suo spirito originario, rinnovando al contempo la sua proposta con nuove idee. La missione è chiara: offrire contenuti che informino, intrattengano e stimolino la riflessione, mantenendo vivo l’amore per la musica in tutte le sue sfaccettature.
A partire da lunedì 2 settembre, infatti, Recensiamo Musica si arricchirà di nuove rubriche (inizialmente una al giorno, ma ce ne saranno presto delle altre) con l’intento di proporre ai suoi lettori nuove angolazioni, nel pieno rispetto della qualità e della passione che contraddistinguono la redazione.
Queste le prime rubriche a cadenza settimanale, tutte online a partire dalle h 18.00.
- Lunedì – “Solchi” – a cura di Marco Baroni:
Un viaggio tra i dischi più importanti e iconici della musica italiana, con approfondimenti sui solchi che hanno segnato la storia del nostro panorama musicale. - Martedì – “Draw The Musical Life Of” – a cura di Gaia Garghentini e Mirko Spinelli:
Un racconto illustrato e coinvolgente delle vite dei personaggi musicali che hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica. - Mercoledì – “Dillo con una canzone” – a cura di Sara Garlaschelli:
Un’analisi delle canzoni dei cantautori della Gen Z e non solo, con un focus sulle parole che, in un’epoca digitale, continuano ad avere un peso importante. - Giovedì – “Rap Italy” – a cura di Mattia Cantarutti:
Una rubrica dedicata alla storia e all’evoluzione dell’hip hop in Italia, esplorando come il genere si sia radicato e trasformato nei decenni, fino a diventare mainstream. - Venerdì – “Storie di musica” – a cura di Caravaggio:
Narrative appassionate che scavano nella storia della musica, raccontando episodi, aneddoti e personaggi spesso dimenticati ma fondamentali. - Sabato – “Century Radio” – a cura di Pio Russo:
Un omaggio alla radio e alla sua evoluzione, celebrando nel suo centenario l’importanza di un mezzo capace sia di informare che di intrattenere. - Domenica – “Beato tra le donne” – a cura di Marco Fioravanti:
Delle vere e proprie monografie dedicate alle ugole femminili che hanno fatto grande la musica sia italiana che internazionale, lasciando un segno inconfondibile.
Queste nuove rubriche vanno ad aggiungersi al resto dei contenuti, vale a dire: interviste esclusive, approfondimenti accurati e recensioni attente, il tutto frutto di un team rinnovato che unisce passione e professionalità. Fondamentale è la cura dei dettagli, a partire dalla verifica delle fonti, mai scontata, fino ad arrivare alla cura riguardo la scelta delle immagini e alla ricerca di un linguaggio capace di avvicinare più generazioni.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone curiose, motivate e sensibili alla bellezza declinata in tutte le sue forme, con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e la volontà di esplorare ogni sfaccettatura del panorama artistico di oggi e di ieri. Un’altra sfida sarà quella di aprirsi gradualmente anche alla musica internazionale, in un momento in cui la scena italiana va per la maggiore, ma, in prospettiva a una futura e prevedibile ciclicità creativa, è giusto non porsi limiti.
In un’epoca in cui la velocità dell’informazione spesso sacrifica la profondità, la nuova Recensiamo Musica di Nico Donvito si pone come un punto di raccolta per chi ama la musica intesa come arte, offrendo contenuti volti a stimolare i lettori e a mantenere viva la curiosità per le belle storie, le stesse che riescono a fare sempre la differenza.