Nicol, fuori il nuovo singolo “Che cos’è l’amore”

Nicol

Tempo di nuova musica per Nicol che, a partire dallo scorso 28 novembre, ha reso disponibile il nuovo singolo “Che cos’è l’amore – from Billboard Italia Women in Music”

Dopo un anno ricchissimo che l’ha vista protagonista di molti palchi, tra cui quelli del PalaJova, il tour nei palazzetti di Jovanotti, Nicol torna con “Che cos’è l’amore – from Billboard Italia Women in Music”, il nuovo singolo disponibile dal 28 novembre, in radio e su tutte le piattaforme digitali per Columbia Records/Sony Music Italy.

Il brano segna la prima uscita ufficiale in collaborazione con Billboard Italia e fa parte di un progetto completamente inedito, ideato appositamente per Billboard Italia Women in Music. Per questa occasione speciale, Nicol ha lavorato alla realizzazione di un live set esclusivo, in cui alcuni dei suoi brani sono stati riarrangiati in chiave elettronica per dare vita a un racconto sonoro unico, pensato unicamente per l’evento. In questo contesto nasce anche “Che cos’è l’amore – from Billboard Italia Women in Music”, prodotto da Estremo: un brano che si muove in una dimensione più imprevedibile, dove emozioni, ritmo e intuizioni convivono in un equilibrio nuovo.

Il cuore del pezzo, proprio come suggerisce il titolo, è una domanda che ritorna come un mantra e che oscilla tra euforia, tensione e quel caos luminoso che accompagna l’arrivo improvviso di un sentimento. Il singolo è stato presentato per la prima venerdì 28 novembre, durante il suo live set nella serata conclusiva di Billboard Women In Music a Milano, l’appuntamento in cui Billboard Italia riunisce artiste, professioniste e nuove voci dell’industria musicale. L’edizione 2025, dedicata al tema “Intersections”, ha esplorato il potere della musica di creare connessioni tra linguaggi diversi, dal cinema allo sport.

“Che cos’è l’amore – from Billboard Italia Women in Music” arriva dopo un periodo di intensa attività che ha visto l’artista consolidare il proprio percorso artistico. Tra marzo e maggio, infatti, Nicol ha aperto 28 date del tour nei palazzetti di Jovanotti, dove ha spoilerato “Giornate Umide”, il suo nuovo EP pubblicato il 14 marzo 2025 e l’inedito “Correre” (9 maggio 2025). L’EP raccoglie i featuring con Lowlow e Mazzariello, e include il brano “La notte più fredda che c’è” prodotto da ANDRO dei Negramaro. A novembre 2024 Nicol è stata scelta tra i 24 semifinalisti di Sanremo Giovani con “Come mare”, mentre “Viscere” feat. Fabri Fibra, prodotto da Canova e pubblicato nello stesso periodo, è entrato insieme a “Ritornerai” nella colonna sonora della serie Netflix Adorazione, in cui l’artista interpreta anche il ruolo di Arianna. Un percorso in costante movimento, che oggi la porta ad affacciarsi a nuove sonorità e a un immaginario in continua evoluzione.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: