“Nilla Pizzi – Io vivo per il futuro”, il documentario di Rai Cultura

Nilla Pizzi

È con Nilla Pizzi raccontata da Martina Stella che si apre la sesta stagione di Illuminate, la docuserie dedicata alle esemplari donne del Novecento italiano

È Nilla Pizzi la protagonista di “Illuminate”, la docuserie prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Cultura, in onda mercoledì 27 agosto 2025 alle 21.10 su Rai Storia. 

Martina Stella, invitata come ospite all’edizione del Premio Nilla Pizzi, scopre una donna che non è stata solo un’illustre cantante: prima vincitrice assoluta del Festival di Sanremo nel 1951 e incoronata “regina della musica italiana”, ma anche una donna che ha viaggiato per il mondo, aperto un ristorante ad Acapulco, vissuto una vita intensa, senza mai dimenticare i suoi tanti ammiratori, talmente devoti da dedicarle il primo fan club mai esistito per una cantante italiana.

Numerosi i testimoni che hanno dato il loro contributo ai quattro racconti. Per Nilla Pizzi, la nipote Maura Fantuzzi, Platinette, Pino Strabioli, il manager Elia Faustini, l’amico e collezionista di oggetti appartenuti alla cantante Matteo Scircoli, il direttore del Teatro Comunale Ferdinando Bibiena di Sant’Agata Bolognese Romeo Russo, il giornalista e speaker radiofonico Massimo Cotto, la cantautrice Greta Zuccoli, il biografo Enzo Giannelli

Tutto per Nilla Pizzi cominciò con un concorso di bellezza e con un provino alla Eiar, cui la iscrisse di nascosto sua sorella. Fu una carriera fulminante, grazie anche a quella voce naturalmente piena di pathos, tanto che, come racconta il citrico Enzo Giannelli, “tra il ’47 e il ’51, prima di andare a Sanremo, aveva già inciso 50 dischi di cui almeno 45 successi”.

Da “Grazie dei fiori“, “Vola colomba“, “Papaveri e papere”, “L’edera” a “Non sono sogni“, l’ultimo brano inciso poco prima di morire e uscito sulle piattaforme di streaming nel 2024, per Nilla Pizzi “nacque anche il primo fanclub mai esistito per una cantante italiana, Il salottino di Nilla”, racconta uno dei suoi primi fan e caro amico Matteo Scircoli. E c’erano anche le CartoNille, facsimile delle cartoline postali su cui si incollavano le sue immagini per scambiarsi per gli auguri di Natale o le comunicazioni sui suoi concerti. 

Illuminate” è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cultura. Una docuserie prodotta da Gloria Giorgianni, per la regia di Marco Spagnoli (Monica Vitti), Michele Imperio (Nilla Pizzi), Maria Iovine (Suso Cecchi D’Amico) e Luca Brignone (Sorelle Fontana).   

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: