“Nuova forma” è il titolo del nuovo album di Davide Shorty

Davide Shorty

Fuori da venerdì 28 febbraio “Nuova forma”, il nuovo album di Davide Shorty: un viaggio intenso e personale che fonde hip hop, soul, jazz e cantautorato

“Nuova forma” è il nuovo album di Davide Shorty, disponibile in fisico e digitale da venerdì 28 febbraio (pre-save e pre-order: https://ada.lnk.to/nuova_forma). Un disco che si muove tra hip hop, soul, jazz e cantautorato.

Si tratta di un viaggio intenso e personale che nasce dalle ceneri di un incendio (nel 2023 un incendio ha distrutto la casa e lo studio di Davide) e si trasforma in un’opera che parla di rinnovamento, resistenza e bellezza nell’avversità. Prodotto interamente da Davide stesso, l’album è un mosaico sonoro che riflette su temi universali come l’amore, la mascolinità tossica, la depressione, la politica e la disillusione. Ogni traccia è un frammento di vita, nata da necessità e ispirata dal vissuto di Davide, che ha saputo trasformare le proprie limitazioni in risorse creative.

“Mi è sempre piaciuto il concetto che «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma». Il mondo intorno a noi, e noi con esso, cambia costantemente: tutto è ciclico, nulla si svuota, cambia solo di forma. Questo mi è successo quando un incendio mi ha costretto a cambiare il mio modo di lavorare ed approcciarmi alla musica: ho iniziato a spostarmi costantemente, appoggiandomi a diversi studi sparsi per il mondo, ho prodotto in prima persona tutti i brani dell’album.
Questo disco è nato in maniera diversa, è stato un puzzle ed è figlio delle limitazioni. 
Ma le limitazioni ti spogliano e ti mettono a confronto con te stesso. Ho trovato delle risorse dentro di me che non sapevo di avere: ho trovato la mia nuova forma
(Davide Shorty)

Nate da jam informali, dall’amore per la musica e dall’amicizia, l’album è impreziosito dalle collaborazioni con Daniele Silvestri, Serena Brancale, Ainé, Casadilego e Giò Sada. Ogni traccia di questo album nasce come una necessità: dal riflesso doloroso di una separazione al confronto con il sistema e la politica, passando per la ricerca di se stessi in un mondo sempre più disconnesso. È un album che invita a guardarsi dentro e ad accogliere le trasformazioni. 

Annunciate le prime date live, dove verrà presentato dal vivo l’album:
03 aprile – Roma – Alcazar
11 aprile – Torino – CPG
02 maggio – Bologna – Locomotiv Club
21 maggio – Milano – Blue Note
Biglietti già disponibili qui: https://linktr.ee/davideshortylive

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: