Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Laura Pausini, Mariah Carey e gli artisti in scaletta nella cerimonia di apertura in scena a San Siro

Olimpiadi scaletta

Tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina, in scena a San Siro. Ecco gli artisti in scaletta

Quasi tre ore di spettacolo, emozioni e suggestioni: è la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 che Rai Sport propone in diretta dallo stadio Meazza di Milano venerdì 6 febbraio a partire dalle 19.50 su Rai 1. Tanti gli ospiti attesi in scaletta, scopriamoli insieme.

La telecronaca della cerimonia sarà affidata al direttore di Rai Sport Paolo Petrecca, allo scrittore Fabio Genovesi e alla campionessa olimpica Stefania Belmondo. Anche Rai Radio1 racconterà in diretta la Cerimonia: oltre alla sede principale di Milano, con lo show nello stadio San Siro e il braciere olimpico all’Arco della Pace, saranno coinvolte anche le località di gara, a partire da Cortina d’Ampezzo, dove verrà posto il secondo Braciere, coinvolgendo gli atleti e le atlete presenti.

Coordinati dallo Studio centrale presso il Centro di Produzione Tv di Milano, saranno gli inviati nei posti chiave della Cerimonia a raccontare agli ascoltatori tutto quel che avverrà nell’inedita “Cerimonia diffusa”.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, gli artisti in scaletta

Alle ore 20:00, le luci del Meazza, rinominato per l’occasione Milano San Siro Olympic Stadium, si accenderanno per dare il via alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Non aspettatevi la classica parata chiusa dentro un’arena: questa sarà la prima cerimonia d’apertura davvero condivisa della storia, un abbraccio collettivo che unirà il cuore della metropoli lombarda alle vette innevate di Cortina, Livigno e della Val di Fiemme.

L’idea portante è quella di una narrazione corale che annulla le distanze geografiche, permettendo a ogni atleta, ovunque si trovi, di sentirsi protagonista assoluto del momento. Ci sarà ovviamente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, annunciato con un ruolo da protagonista.

A dare voce e anima alla serata ci sarà un parterre di stelle che mescola il fascino di Hollywood con l’eccellenza della musica italiana. La vera sorpresa sarà vedere icone globali del pop come Mariah Carey, che si esibirà sulle note di “Nel blu, dipinto di blu”, dividere la scena con le colonne portanti della nostra canzone, da Andrea Bocelli a Laura Pausini, che canterà l’inno, passando per il sound contemporaneo di Ghali.

Tra una performance e l’altra, il racconto dell’identità italiana sarà affidato ad attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore e Matilda De Angelis, pronti a trasformare lo stadio in un teatro monumentale. Sarà un mix di musica classica, rap e prosa, tutto orchestrato attorno al tema dell’armonia, intesa come la capacità di far dialogare mondi apparentemente opposti come il cemento della città e il ghiaccio della montagna.

Scritto da Alessandra Locatelli
Parliamo di: ,